ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 08 Dicembre 2016 00:00

Convegno Nazionale Stampa studentesca: «insieme per quali valori, per scrivere il futuro?»

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Si è svolto ad Alessandria il Convegno Nazionale della Stampa Studentesca, il tema riportato nella loro brochure era: “Scriviamo il futuro. Prospettive per la stampa studentesca nella società di oggi: insieme per quali valori?”.

E’ questo il titolo del Convegno Nazionale della Stampa Studentesca che da giovedì 1° dicembre a sabato 3 a reso Alessandria una grande fucina di idee proposte e dibattute da ragazze e ragazzi provenienti da centinaia di Scuole superiori del Paese.

L'evento, frutto di un progetto nato nel 1993 a Piacenza dal CIS, Comitato Interregionale della Stampa Studentesca, ha il patrocinio del MIUR e il sostegno dell'Ufficio Politiche Giovanili della Provincia di Alessandria. Il cui capoluogo ha ospitato il Convegno avvalendosi della collaborazione dell'Istituto d'Istruzione Superiore Saluzzo-Plana e dell'accoglienza del Liceo Scientifico Galileo Galilei e della Scuola Allievi/Agenti della Polizia di Stato, che hanno messo a disposizione i loro ampi e multifunzionali spazi.

Durante la tre giorni alessandrina, i giovani partecipanti si sono confrontati nell'ambito di sedici tavoli di lavoro dedicati a temi di grande attualità: dall'immigrazione al rapporto tra politica ed economia alla relazione dei territori con l'Europa, senza dimenticare il giornalismo studentesco e il suo futuro. Il confronto tra i giovani giornalisti continuerà poi attraverso il “Baratto delle cose e delle idee”, uno spazio in cui le redazioni presenteranno lavori ed esperienze nate all'interno dei rispettivi plessi scolastici.

Ne diamo notizia ora perché ora il Comune di Alessandria ha messo online il comunicato stampa. Se dovessimo trovare resoconti ne daremo notizia. Ma basta la ricognizione sui temi per capire che si tratta di un vero approfondimento sui temi cogenti della nostra attualità

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1267 times Last modified on Mercoledì, 07 Dicembre 2016 19:32

Utenti Online

Abbiamo 1165 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine