ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 11 Dicembre 2016 07:45

Milano -Alta velocità Mi-Bs, Maroni: obiettivo treni più veloci per cittadini

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni e gli assessori Alessandro Sorte (Infrastrutture) e Mauro Parolini (Sviluppo economico) sul Frecciarossa inaugurale

(Lnews - Brescia) "La Regione è molto impegnata per una mobilità efficiente, rispettosa dell'ambiente e attenta alla puntualità". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, all'inaugurazione della nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità Treviglio-Brescia, grazie alla quale sarà possibile viaggiare da Milano alla 'Leonessa' in 36 minuti e in una seconda fase con il completamento dell'interconnessione a Brescia Centrale, in soli 30 minuti.

PATTO PER LA LOMBARDIA - A livello di infrastrutture, la Lombardia, ha ricordato il governatore, "ha investito e investirà, anche grazie al Patto per la Lombardia, che mette a disposizione risorse importanti, vincolate al nostro territorio, per realizzare le opere". Maroni per questo accordo, ha voluto ringraziare il ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, anche lui presente alla cerimonia: "Non è stato facile trattare con lui, non è mai facile farlo con i suoi uffici, ma quando c'è l'intento comune di fare le cose e farle bene, poi la sintesi si trova".

COLLABORAZIONE FRA ISTITUZIONI - Il presidente lombardo ha lodato la "leale collaborazione fra istituzioni, che qui si è verificata", ricordando come in Lombardia ci siano "700.000 persone che ogni giorno si spostano in treno e che hanno il diritto di viaggiare con puntualità. E l'opera inaugurata oggi va esattamente in questa direzione. Questa integrazione di servizi e di reti fra Ferrovie, Regione, Trenord è un tema alla nostra attenzione, che stiamo affrontando e che vogliamo risolvere nell'interesse dei cittadini. Il mio interesse - ha ribadito il presidente lombardo - è quello di migliorare i servizi per i cittadini, per i pendolari, per chi viaggia in Lombardia".

Alta velocità, Sorte: spostamenti veloci e benefici economico-turistici

Milano e Brescia da oggi sono ancora più vicine. E numerosi saranno i benefici sia a livello economico che turistico: grazie all'Alta Velocità, infatti, la città della Leonessa diventa lo snodo per il nord Europa". Lo ha dettol'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Sorteche, insiemeal presidente Roberto Maronieall'assessore allo Sviluppo economico Mauro Parolini, ha partecipato al viaggio inaugurale del Frecciarossa nella tratta Treviglio-Brescia che prosegue quella già attiva da Milano.

SPOSTAMENTI PIÙ VELOCI - Sorte, fra l'altro, ha anche sottolineato come l'introduzione dei Frecciarossa sulla tratta faciliti gli spostamenti riducendo "a poco più di 30 minuti la percorrenza fra le due città" incrementando, allo stesso tempo, "gli standard di regolarità e puntualità".

LA 'DOTE TRASPORTI': ATTENZIONE SPECIALE AI PENDOLARI - Proprio perché la Regione guarda con un occhio di riguardo i pendolari che, tutti i giorni, usano il treno per gli spostamenti, Sorte ha ufficialmente 'lanciato' la 'Dote trasporti'. "Abbiamo preso atto - ha detto - che Trenitalia ha deciso di introdurre due abbonamenti al costo di 165 e 205 euro. Una cifra che riteniamo troppo alta rispetto a quanto si paga oggi tramite l'integrazione fra il titolo 'Io viaggio Ovunque in Lombardia' (107 euro) e la Carta Plus (30 euro). Per questo abbiamo studiato e la presenteremo a breve la nostra 'Dote'.

RIMBORSI FRA I 20 E I 55 EURO - "In questo modo - ha continuato Sorte - non appena il Consiglio regionale approverà il provvedimento legislativo, riusciremo a rimborsare fra i 20 e i 55 euro al mese a seconda dell'abbonamento scelto, riducendo così a qualche euro la differenza fra vecchio e nuovo abbonamento".

CON 'DOTE' SERVIZIO MIGLIORE A COSTI PRATICAMENTE INVARIATI -"Sono convinto - ha concluso Sorte - che questo sia un ottimo modo per sostenere concretamente tutti coloro che, non potendo più usare i Frecciabianca, opteranno per il nuovo servizio Frecciarossa che, grazie al nostro contributo, dunque, permetterà di sfruttare un servizio sicuramente più confortevole e puntuale a un prezzo praticamente invariato".

 

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1547 times Last modified on Domenica, 11 Dicembre 2016 07:55

Utenti Online

Abbiamo 1138 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine