ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 12 Dicembre 2016 00:00

Governo - Cambiare tutto senza cambiare nulla, il Gattopardo vince ancora

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Gli ultimi avvenimenti di questo turbolente fine settimana sembrano stemperare gli effetti devastanti del referendum e si va verso un governo nella pienezza dei poteri con buona pace di chi, nell'opposizione, contava di sfruttare l'effetto sopresa della vincita del "No" .

Che questa sia anche la uscita della Consulta, come si denunciava su questa testata, che ha fissato la prima riunione il 24 gennaio 2017 è un'ipotesi credibile. I tempi della Consulta non sono brevi e poi qualsiasi decisione dovrà essere scritta e comportare poi altri tempi per gli adeguamenti e via cantando. Lamentiamo questa sorta di lassismo nel non voler cambiare perché la sensazione è che il tornado che imperversa nella politica dell'Occidente non sia percepito realmente come desiderio di ricevere le solite risposte. Il fatto poi che il governo duri nel tempo è anche legato allo stesso Paolo Gentiloni. Anche se la destra di Salvini, Fratelli d'italia An e Movimento 5 Stelle minacciano di occupare la piazza, quest'ultimi addirittura pronti alle dimissioni in massa, il PD occupa il potere e la scena. Anche se con riserva si va verso la maggioranza uscente. Questo il perimetro. 

Lo scrivente che è passato tra i fondatori della Legambiente attraverso la Puglia e la direzione Nazionale dell'Arci negli anni '80, conosce l'ambiente dove l'extraparlamentare Gentiloni si è formato, per approdare a Nuova Ecologia con Ermete Realacci e Chicco Testa e finire poi tra i rutelliani. Una formazione tra movimentismo e istituzioni. Gentiloni non è Renzi, anzi il meno renziano e questo significa molto nel come possa essere percepito anche tra i moderati di Berlusconi e quindi ampliare il suo consenso.

Resta adesso il rebus Renzi che si risolve con gli interventi nel Pd. L'ex premier spiazza tutti convocando subito l'assemblea del partito che dovrebbe fissare a Marzo il congresso e creare la premiership. Dalla quale sarà certamente escluso, cosi si ventila, il governatore anti-renzi Emiliano ( il quale sta diventando sempre più tarantino...alle 5 dì stamani era alla stazione di Taranto per inaugurare il Frecciarossa che finalmente arriva fino al sud).  La sensazione è che tutto proceda per avere elezioni alla fine del 2017, quando almeno 200 parlamentari del Pd e anche altri, avranno maturato (il 15 settembre) il diritto alla pensione da parlamentare. O no? 

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1639 times Last modified on Lunedì, 12 Dicembre 2016 06:49

Utenti Online

Abbiamo 886 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine