ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 18 Dicembre 2016 11:22

La tavola delle feste, tra pranzi e cenoni spenderemo 4,4 miliardi

Written by 
Rate this item
(0 votes)

L'agroalimentare con regali enogastronomici, pranzi e cenoni è quest'anno la voce più pesante del budget che le famiglie italiane destinano alle feste di fine anno, con una spesa complessiva per imbandire le tavole del Natale e del Capodanno di 4,4 miliardi di euro, il 2% in più dello scorso anno.

E' quanto emerge dall'analisi Coldiretti 'Il Natale sulle tavole degli italiani'. Una stima in linea con i risultati di un'indagine secondo cui l'88% degli italiani consumerà il pranzo di Natale e i cenoni della Vigilia e di San Silvestro a casa.

Tra le importanti novità di quest’anno - segnala ancora la Coldiretti - uno spazio dedicato alla solidarietà con quasi un italiano sui 4 (24%) che ha scelto di acquistare prodotti tipici dei territori colpiti dal sisma anche grazie al moltiplicarsi di iniziative come quelle promosse dai mercati di Campagna Amica in tutta Italia, a partire da Roma dove a piazza Navona, fino al 22 dicembre, tutti i giorni dalle 11 alle 19 ci saranno anche gli agricoltori e gli allevatori terremotati di Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo con i loro prodotti salvati dal sisma, dal Giuggiolone e vino di visciole marchigiani all’antica norcineria umbra, dagli squisiti salumi abruzzesi alle golosità di Accumoli, fino al cacio solidale ottenuto con il latte delle stalle colpite dal sisma. (Adnkronos)

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 968 times

Utenti Online

Abbiamo 1234 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine