Print this page
Lunedì, 19 Dicembre 2016 11:25

Taranto - La Donzella Pavimenti compie 50 anni

Written by 
Rate this item
(0 votes)

50 anni di storia imprenditoriale verso un futuro ecosostenibile. Il ritorno all’essenza della materia prima con le Pietre naturali di Puglia.

Nella serata di venerdì 16 dicembre presso la Masseria Amastuola la Donzella Pavimenti Rivestimenti ha festeggiato l’importante traguardo dei 50 anni di attività, confermandosi un’azienda leader del proprio settore, con un trend in crescita nonostante la criticità del periodo.

Dal 1966 al 2016 una lunga storia tra tradizione ed innovazione.  La Donzella Pavimenti, alla guida nella produzione nazionale di pietrini in cemento e piastrelle in agglomerato di marmo, e pavimentazioni per esterno,  è stata   fondata da Giovanni Donzella. Giovanni  di famiglia di origine contadina, una tradizione che non segue,  e che nonostante l attaccamento alla sua terra, al suo Sud,  si trasferisce all’estero dove mette in pratica l’arte del massetto, realizzando con maestria quel equilibrato rapporto di misura tra cemento, sabbia o ghiaia e acqua.

Al suo rientro in Puglia forte dell’esperienza acquisita mette su la sua prima fabbrica in contrada Baronia, San Giorgio Jonico, con un solo operaio per poi raggiungere oggi il numero di 60 dipendenti, con ben 25 agenti ed una rete capillare anche all’ estero.

Un chiaro e forte riconoscimento è stato dato al fondatore dell’azienda Giovanni Donzella, nella  serata-evento,  dal Presidente Confindustria Taranto Vincenzo Cesareo ´’ Siete la dimostrazione di una sana realtà industriale. Dobbiamo tornare a pensare al benessere sociale, noi non vogliamo le industrie inquinanti e che non rispettano i lavoratori´.

Una ricetta vincente quella della Donzella Pavimenti  con a capo i figli: Piero, Guglielmo e Antonella Donzella. Il  loro sogno? La Città del sogno. La ECOCITY, e lo fanno presentando un’ampia gamma di soluzioni .  Gli inarrestabili processi di ricerca nell’ambito delle tecniche di produzione di materiali e di nuove soluzioni a difesa dell’ambiente hanno  portato alla creazione e all’utilizzo  di innovative linee di prodotti anti-smog.

Il TX Active, presente nei prodotti della linea ecocity, realizzati dalla Donzella pavimenti e dalla Eurobloc agisce come fotocatalizzatore e permette la reazione di ossidazione, senza alcun consumo degli stessi rimanendo così intatta la qualità estetica e la durata, inesauribile nel tempo. Qui la luce, solare o artificiale, viene assorbita dal biossido di titanio che attiva le molecole di ossigeno presenti nell’aria. L’ossigeno a sua volta agisce sui contaminati trasformandoli in nitrati e carbonati che vengono facilmente spazzati via dall’acqua piovana.

Il Gruppo Donzella segue da anni la  mission dell’ eco-sostenibilità, dell’essere eco-friendly  a 360 gradi, dalla pavimentazione di strade, piazze, alla realizzazione di infrastrutture e nella costruzione , ristrutturazione di abitazione private,  il tutto all’insegna del green, della Smart green.

Il loro essere imprenditori lungimiranti li porta a realizzare progetti di efficientamento e comfort ambientale  nel pieno rispetto della natura, nel pieno rispetto del proprio habitat.

Ultime new entry della collezione targata Donzella sono le Pietre Naturali di Puglia: la pietra di Apricena nota per le sue caratteristiche di compattezza e soprattutto per la sua tonalità tipica dei colori mediterranei; la pietra di Trani, pietra di Puglia per eccellenza, conosciuta in tutto il mondo per la sua qualità e varietà di colori; la pietra di Ostuni elegante e raffinata per il suo riconoscibile aspetto candido; e poi ciottoli, graniglie e roccia.

Il Gruppo Donzella forte di valori nobili è l’eccellenza del made in Italy, è un orgoglio tutto italiano all’estero (Bahrain, Korea, mercati del medio-oriente).

E’ tra le pochissime aziende che possono vantare milioni e milioni di utenti. Il loro lavoro lo troviamo principalmente in tantissime piazze italiane, ed estere, quel lastricato facilmente riconoscibile fatto di materie prime tutte pugliesi. Sole, terra, mare del sud sono gli elementi che ogni giorno da ben 50 anni alimentano la passione della Donzella Pavimenti padre & Figli.

Diversificare in un’azienda è la regola e loro la rispettano  producendo olio evo e uva da tavola e da vino con l’azienda agricola che Giovanni ha voluto realizzare.

I festeggiamenti sono stati un vero abbraccio che la società ha voluto dare alla intera squadra, con eleganza e umiltà sono stati ringraziati tutti dall’operaio, ai fedelissimi agenti da oltre 35. Tutto studiato ad hoc da Giovanna Dommarco art director de Il laboratorio delle Feste, mentre la cura del sapore è stata firmata dalla chef Valentina De Palma. (Mag Tiz)

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 2120 times