ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 20 Dicembre 2016 16:28

Autori abruzzesi: viaggio da Oriente a Occidente per riscoprire le radici del sé

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Un appassionante viaggio alla ricerca delle radici più profonde del sé, che non fa sconti alle frenesie, ai timori e alle angosce dell’uomo contemporaneo. E’ questo in estrema sintesi l’intento de ‘In viaggio con le costellazioni familiari e la filosofia indiana: alla ricerca delle radici del sé con Buddha, Jung e Hellinger’ (StreetLib, 2016), ultima pubblicazione di Paolo Di Toro Mammarella.

Che cosa hanno in comune la filosofia indiana, la psicologia del profondo e le costellazioni familiari? Da questa domanda prende le mosse l’originale cammino intrapreso dal sociologo e scrittore pescarese, che nel suo percorso parte dagli antichi Veda, attraversa i secoli e arriva a coinvolgere personaggi del calibro di Buddha e Carl Gustav Jung, fino all’approdo a figure più recenti come Bert Hellinger e Giuliano Piazzi.

L’obiettivo del viaggio è uno solo: la coraggiosa ricerca di se stessi e delle proprie radici, che passa necessariamente attraverso il velo - non sempre sottile - della storia familiare.

Alternando disamine teoriche e casi reali, Di Toro cerca la luce ricorrendo alle costellazioni familiari, in quella che assume sempre più i contorni di una caccia ad un imperscrutabile segreto. “Ma è davvero possibile – si chiede l’autore - svelare qualcosa che non è mai stato detto, e che affonda le sue radici in un passato remotissimo? E se anche fosse così, sarebbe giusto farlo?”

“Questa ricerca – spiega nella prefazione - è molto più di un semplice studio filosofico comparativo: è un diario di viaggio, un’insolita bussola nell’impetuoso mare dell’esistenza in cui l’uomo contemporaneo rischia di annegare”. 

Sociologo e autore di diversi studi sull’emigrazione, Paolo Di Toro Mammarella ha conseguito il diploma in Filosofia Orientale e Comparativa presso l’Istituto di Scienze dell’Uomo di Rimini, presentando una tesi intitolata Dalla filosofia indiana alle costellazioni familiari: l’idea di karma come elemento centrale della trasmissione transgenerazionale. Analisi di un caso. “Il viaggio con le costellazioni familiari e la filosofia indiana – sottolinea – è nato proprio da questo lavoro, che ho avuto il privilegio di realizzare con la supervisione del professor Gianluca Magi, considerato tra i più importanti orientalisti italiani”.

In precedenza, Di Toro ha pubblicato Una nuova generazione di emigranti. Il caso italo-finlandese (Institute of Migrations of Turku, 2008), il romanzo Settembre (Solaris edizioni, 2006), la raccolta di racconti La Scatola del Tempo (ilmiolibro.it, 2012) e Lucky Strike, inserito in Racconti in libertà – Centro (Historica edizioni, 2016). 

Il testo, distribuito da StreetLib e fruibile anche in versione digitale, è disponibile su Amazon (formato cartaceo), Ibs (ebook) e sui maggiori store online. L’opera può essere ordinata a prezzo scontato e senza spese di spedizione direttamente su StreetLib, a questo link.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1238 times

Utenti Online

Abbiamo 1142 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine