ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 21 Dicembre 2016 05:23

Napoli - Patto per l'utilizzo di superfici pubbliche per la creatività urbana

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Oggi la street art è tra le esperienze artistiche contemporanee più interessanti, un po' dovunque fioriscono progetti che coinvolgono partnership sia pubbliche che private nella realizzazione di interventi d'arte, magari compresi nell'ambito di più ampi progetti di riqualificazione di determinate aree o spazi pubblici.

La street art è sicuramente un potente vettore per lanciare grandi messaggi di modernità, ponendosi a cavallo tra comunità sociale e mondo dell'arte.

Proprio in considerazione di questo immenso potenziale e per meglio agevolare opere di creatività urbana che possano avere valenza sociale e culturale, il Comune di Napoli si è dotato di un patto per la "Street Art Bene Comune" che regola l'utilizzo di spazi urbani da destinarsi alle opere di street art.

Il testo del suddetto patto è stato redatto nell'ambito dei lavori di un tavolo interassessorile dedicato alla creatività urbane e che ha coinvolto gli Assessorati ai Giovani, alla Qualità della Vita, al Patrimonio, alle Politiche Urbane

Patto Street Art Bene Comune (301.92 KB)

Modello di descrizione (270.02 KB)

Disposizione dirigenziale n. 18 del 02/12/2016 (310.59 KB)

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1141 times

Utenti Online

Abbiamo 857 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine