ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 24 Dicembre 2016 00:59

Ravioli di zucca

Written by 
Rate this item
(0 votes)

I ravioli sono tradizionalmente legati alla pasta fresca e sono costituiti da una sfoglia contenente un ripieno.Questo piatto è generalmente fatto di pasta all'uovo e i ripieni possono davvero essere tra i più disparati, legati per lo più alle diverse tradizioni regionali. Ve ne sono davvero di tutti i tipi. 
Quadrati, formati da un rettangolo di pasta ripiegato, i ravioli possono racchiudere un ripieno magro o grasso.

 Possono essere serviti conditi, a vostro piacimento, con burro e salvia, con ragù, ma anche accompagnati con un sugo semplice.
Appetibili e gustosi, questi primi piatti sono una pietanza davvero soddisfacente da realizzare.
Quella che vi presenteremo in questa pagina è una ricetta di ravioli molto molto speciale: si tratta dei ravioli di zucca.
I ravioli di zucca che preparerete seguendo i nostri consigli culinari saranno un primo piatto davvero ghiotto.

Ingredienti:

Per i ravioli di zucca:

  • 200 g di farina
  • 2 uova
  • 250 g di cervello di vitello
  • 350 g di zucca
  • 100 g di Primosale Morbido Santa Lucia Light Galbani
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • noce moscata
  • 1 foglia d'alloro


Per il condimento dei ravioli di zucca:

  • 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 2 foglie di salvia
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • sale
  • pepe

Preparazione:

Per realizzare i ravioli di zucca dovrete prima di tutto preparare la sfoglia che andrà ad accogliere il ripieno.

Impastate quindi la farina con le uova finché non otterrete una pasta liscia e soda, che andrete poi ad avvolgere dentro un tovagliolo e che lascerete riposare. Mentre la pasta riposa occupatevi del ripieno.

Cuocete dunque la zucca in forno ripulita e tagliata a pezzi ma non sbucciata. Poggiate ora la zucca sulla piastra del forno adagiandola sulla buccia e fatela cuocere così per un'ora circa a 170°.

A cottura avvenuta recuperate tutta la polpa eliminando la buccia. Quindi setacciatela. A questo punto dedicatevi a preparare le cervella per la cottura avendo cura di lavarla e liberarle della pellicola e delle eventuali venuzze.

Ad operazione conclusa lessate le cervella con l'alloro. Raggiunta la cottura scolatele e tritatele. Unite ora il passato di zucca, le cervella tritate, il parmigiano, il Primosale Morbido Santa Lucia Light, il pepe e la noce moscata e impastate il tutto di modo che gli ingredienti si amalgamino per bene.

Adesso riprendete in mano il panetto di pasta e dividetelo in due pezzi, dunque tirateli in due sfoglie molto sottili. Adagiate su una delle due sfoglie, a intervalli di 6 centimetri circa l'uno dall'altro, tanti mucchietti di ripieno quanti ne contiene la sfoglia di pasta.

Dopodiché adagiate sopra la prima la seconda sfoglia e pigiate con forza lungo tutti i solchi che intercorrono tra i mucchietti sotto cui si nasconde il ripieno. Passate dunque lungo questi solchi una rotella tagliapasta e staccate i singoli ravioli.

Dopo avere esaurito la realizzazione dei ravioli, procedete a lessarli in acqua bollente, salata e con l'aggiunta di un filo d'olio extravergine d'oliva.

Una volta che i vostri ravioli salgono a galla scolateli e conditeli con il Burro Santa Lucia precedentemente fatto sciogliere e insaporire con le foglie di salvia. Infine cospargete i ravioli di parmigiano grattugiato e serviteli caldissimi.
(Galbani.it)

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1008 times Last modified on Sabato, 24 Dicembre 2016 09:41

Utenti Online

Abbiamo 1201 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine