ANNO XIV Aprile 2020.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 25 Dicembre 2016 00:00

Salmone al forno con patate lesse e crema di Certosa all’arancia

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il salmone, originario delle coste atlantiche, è entrato pienamente nelle abitudini alimentari degli italiani, coniugandosi perfettamente con i diversi sapori della nostra cucina mediterranea.


Le ricette che lo vedono protagonista sono davvero tante e noi ve lo proponiamo in abbinamento con il gusto della Certosa Galbani, per un connubio di sapori delicato e deciso allo stesso tempo.
Seguendo i nostri consigli scoprirete come preparare il salmone al forno con patate lesse e crema di Certosa all’arancia: un secondo piatto prelibato, ideale per chi nella vita frenetica di tutti i giorni ha poco tempo da dedicare all’arte della cucina ma non vuole rinunciare al piacere di mangiare bene.
Questa ricetta è una pietanza perfetta per una cena in compagnia.
Il gusto intenso del pesce si sposa perfettamente con il tono pieno delle patate, legato amabilmente dalla cremosità della Certosa Galbani e dal profumo mediterraneo dell'arancio.
Per una cottura impeccabile è meglio utilizzare il forno elettrico, in modo da distribuire uniformemente il calore.

Ingredienti:

  • 4 tranci di salmone da 150 g ciascuno
  • 2 confezioni di Certosa Galbani da 165 g
  • 8 patate
  • 1 arancia rossa
  • 1 aneto fresco
  • sale
  • pepe rosa
  • olio extra vergine di oliva

Preparazione:

Per preparare questo piatto iniziate dalla crema alla Certosa: togliete dal frigo le confezioni di Certosa Galbani e mettete il loro contenuto in una ciotolina.
In un piatto tritate finemente l’aneto fresco e aggiungetelo alla Certosa.
Quindi scegliete una arancia rossa, spremete il suo succo con uno spremi agrumi e filtratelo con un colino.
Ora versate il succo nella ciotolina e lavorate con l’aiuto di una forchetta il tutto in modo da incorporare in maniera omogenea i 3 ingredienti.
Quindi coprite la ciotolina e lasciatela riposare per circa 30 minuti in frigorifero.
Nel mentre, dedicatevi a cuocere il salmone e le patate: prendete i tranci del salmone, ungeteli con un filo di olio di oliva e riponeteli su una teglia foderata con carta antiaderente.
Accendete il forno a 180° e infornate la teglia per circa 15 minuti.
Ora mettete una pentola di acqua sul fuoco per cucinare le patate. Selezionate 8 patate possibilmente a pasta gialla, lavatele accuratamente e quando l’acqua bolle immergetele senza sbucciarle nella pentola.
Cucinando in tal modo le patate mantengono tutto il loro gusto. Aggiungete una presa di sale e lasciate cucinare fino a che le patate risulteranno morbide.
Quindi scolatele con una schiumarola, sbucciatele e fatele raffreddare su un piatto. In un altro piattino prendete i grani di pepe rosa e schiacciateli in maniera delicata con un coltello.
Togliete il salmone dal forno, cospargetelo con sale grosso e il pepe rosa in maniera omogenea, riponetelo nel forno e accendete il grill per circa 2 minuti per entrambi i lati.
Passati i 4 minuti, spegnete il forno e sfornate la teglia.
Togliete dal frigo la crema di Certosa e scegliete un piatto ovale in cui comporre la pietanza: adagiate il salmone al centro del piatto, nei lati riponete le patate e cospargetele con la crema di certosa.
Se è di vostro gradimento potete finire di decorare il piatto con l’aneto e qualche grano di pepe rosa.
Il salmone al forno con patate lesse e crema di certosa all’arancia è pronto per essere servito e apprezzato dai vostri commensali. (galbani.it)

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1218 times

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 1144 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa