ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 04 Gennaio 2017 07:51

Taranto - Si chiude la terza edizione di «Xmas in (Diver)City»

Written by 
Rate this item
(0 votes)

In seno alle attività promosse dal Centro di Ascolto LGBTIQ di Taranto e Provincia, patrocinato moralmente da Comune di Taranto, Comune di Grottaglie ed Ufficio Provinciale della Consigliera di Parità, si chiude la terza edizione di “Xmas in (Diver)City”,

kermesse di arti sceniche, visive e letterarie promossa, dal 5 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017, dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus e dal Comitato Territoriale Arcigay Taranto, con il supporto delle realtà coinvolte nel Progetto IsolArcobaleno, al fine di riscoprire, valorizzare e conservare la memoria storica locale, La spada nella rocciaeducare le nuove generazioni (e non solo) alla bellezza, alla diversità, allo sviluppo sostenibile e di sensibilizzare giovani e meno giovani alla prevenzione e al contrasto a malattie sessualmente trasmissibili, fenomeni di omo-bi-transfobia, xenofobia, violenza di genere, bullismo, attraverso mostre di arte visiva, reading, performance di teatro-danza, flash mob, proiezioni, lectio magistralis, presentazioni di libri, convegni, escursioni, happening e concerti che allietano la Città dei Due Mari durante il mese, per antonomasia, dedicato agli affetti più cari.

Classici Disney al Cineforum per i più piccoli

Dal 3 al 6 gennaio torna, con quattro nuovi appuntamenti, il ciclo di proiezioni dedicato ai classici Disney, promosso dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus e dal Comitato Territoriale Arcigay Taranto. In chiusura della terza edizione di “Xmas in (Diver)City”, presso la Biblioteca Popolare in Via Pupino #90 a Taranto, verranno proposti, a partire dalle ore 21.00, i film d’animazione, prodotti dal 1961 al 1970, “La carica dei cento e uno” (martedì 3 gennaio), “La spada nella roccia” (mercoledì 4), “Il libro della giungla” (giovedì 5), “Gli Aristogatti” (venerdì 6). La partecipazione alle proiezioni è libera e gratuita. È, però, necessario prenotare al +39 388 874 6670.

“La carica dei cento e uno” (One Hundred and One Dalmatians) è il diciassettesimo Classico Disney, diretto nel 1961 da Wolfgang Reitherman, Hamilton Luske e Clyde Geronimi e basato sul romanzo I cento e una dalmata di Dodie Smith. Il film presenta, nella versione originale, Rod Taylor come voce di Pongo, il primo dei dalmati, e Betty Lou Gerson come voce della spregevole Crudelia De Mon. Fu il primo film animato con la tecnica xerografica, che permetteva di risparmiare notevolmente sull’inchiostrazione e che sarà poi molto utilizzata fino all’avvento della colorazione digitale. Per la prima volta un cattivo, in questo caso la celeberrima Crudelia De Mon, ottiene così tanto successo da eclissare in parte i personaggi protagonisti. Tuttoggi, dopo più di cinquantanni dalla prima uscita, la maggior parte del pubblico si ricorda del film soprattutto per la figura della perfida stilista che per i cani dalmata. In Italia il film è conosciuto principalmente con il titolo La carica dei 101 a partire dalla riedizione del 1970. Il film ebbe un remake omonimo nel 1996 con Glenn Close nei panni di Crudelia.

“La spada nella roccia” (The Sword in the Stone), diretto da Wolfgang Reitherman, è il diciottesimo Classico Disney, ultimo ad uscire, nel 1963, prima della morte di Walt Disney. Le canzoni del film sono scritte e composte dai fratelli Sherman, che in seguito scrissero musica per altri film Disney come Mary Poppins (1964), Il libro della giungla (1967) e Pomi d’ottone e manici di scopa (1971). Il film è basato sul romanzo omonimo di T. H. White, pubblicato la prima volta nel 1938 e ripubblicato nel 1958 come primo libro della tetralogia Re in eterno.Il libro della giungla

Il libro della giungla(The Jungle Book), diretto da Wolfgang Reitherman, è il diciannovesimo Classico Disney, uscito nel 1967. Ispirato alle storie del bambino selvatico Mowgli dellomonimo libro di Rudyard Kipling. Fu lultimo film ad essere stato prodotto da Walt Disney, che morì durante la sua produzione. Le prime versioni della sceneggiatura e della colonna sonora seguivano lopera di Kipling più da vicino, con un tono drammatico, tetro e sinistro che Disney non voleva nel suo film per famiglie, il che portò alla sostituzione dello sceneggiatore Bill Peet e del compositore Terry Gilkyson. Il casting impiegò i famosi attori e musicisti Phil Harris, Sebastian Cabot, George Sanders e Louis Prima, così come regolari collaboratori Disney come Sterling Holloway e il figlio del regista, Bruce Reitherman, nel ruolo di Mowgli. Il libro della giungla ricevette unaccoglienza positiva, con molto successo per la sua colonna sonora, con cinque canzoni dei fratelli Sherman e una di Gilkyson, Lo stretto indispensabile. Il film incassò più di 73 milioni di dollari negli Stati Uniti nella sua prima uscita, e altrettanti da due riedizioni. Dopo il successo del film, la Disney distribuì in seguito un remake live-action e un sequel cinematografico, Il libro della giungla 2. Nel 2016 è uscito un nuovo remake live-action del film, anchesso dal titolo Il libro della giungla.

Gli Aristogatti (The Aristocats) è un film del 1970 diretto da Wolfgang Reitherman. Presenta nelledizione originale le voci di Phil Harris, Eva Gabor e Sterling Holloway. Il film è il ventesimo Classico Disney ed è basato su una storia di Tom McGowan e Tom Rowe.

La trama ha per protagonista una famiglia di gatti aristocratici e racconta come conoscono un gatto randagio, che li aiuta dopo che un maggiordomo li ha rapiti per ottenere leredità della sua padrona, che sarebbe dovuta andare a loro. Il film è noto per essere stato lultimo progetto cinematografico approvato da Walt Disney stesso ed il primo prodotto dopo la sua morte nel 1966. La produzione del film impiegò quattro anni, con un budget di quattro milioni di dollari. Cinque degli storici Nine Old Men vi parteciparono, compresa la squadra Disney che aveva lavorato in media 25 anni. Alla sua uscita, il film fu un successo sia di pubblico che di critica.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1405 times

Utenti Online

Abbiamo 599 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine