ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 05 Gennaio 2017 06:00

Taranto – Ilva Talò (Uilm) «far luce sul piano ambientale, incontro urgente commissari»

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Talò (Uilm): “Subito un incontro sul piano ambientale. Bene la mappatura dell’amianto. Certezze sui temi della salute e del lavoro”.

“E’ necessario un incontro urgente con i commissari, anche alla luce dell'ultimo decreto, per avere finalmente contezza del piano ambientale dell’Ilva ed in attesa del passaggio alla cordata aggiudicataria dello stabilimento. Siamo soddisfatti che ci sia una prima risposta alla nostra richiesta per conoscere lo stato dell'arte sulla presenza di amianto e sulle altre sostanze nocive. Chiediamo chiarezza, soprattutto, su quali e quanti provvedimenti debbano essere presi per tutelare la salute dei dipendenti. Ringraziamo l’on. Ludovico Vico per il rapido e puntuale  interessamento sulla vicenda.

In merito agli aspetti occupazionali, ricordiamo che è necessaria una discussione urgente su quale tipo di ammortizzatore applicare ai dipendenti dell’Ilva e dell’appalto, partendo dal presupposto che le condizioni economiche devono possibilmente migliorare, considerato il grave disagio economico che i lavoratori (in particolare quelli delle aree a freddo) sopportano.

Ribadiamo ai commissari e al governo che il tempo dell'attesa è finito: occorre passare ai fatti, con interventi mirati e risolutivi, per dare sicurezza ai lavoratori e cittadini sul tema della salute e del lavoro. Seguiremo gli sviluppi della situazione e  - se sarà necessario - siamo anche pronti alla mobilitazione”.

Antonio Talò segretario generale Uilm Taranto

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1296 times

Utenti Online

Abbiamo 785 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine