ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 08 Gennaio 2017 18:11

Genoa-Roma 0-1, ai giallorossi basta l'autogol di Izzo

Written by 
Rate this item
(0 votes)

La Roma vince giocando bene per lunghi tratti di gara e sapendo anche soffrire a Genova. Dopo la pausa natalizia la squadra di Spalletti si impone 1-0 a Marassi, su un campo molto difficile.

La Roma quindi trova 3 punti pesanti, sale a 41 punti in classifica e risponde al Napoli, riprendendosi il 2° posto solitario. La Roma intende sin da subito controllare la gara ma già al 2' Laxalt prova il destro a giro da fuori con Szczesny che vola sulla sinistra a deviare in angolo. Passato lo spavento i giallorossi salgono in cattedra e al 4' cross dalla trequarti sinistra di Strootman per Dzeko il cui destro al volo in diagonale in spaccata viene respinto miracolosamente da Perin in tuffo. Dopo l'intervento il portiere rossoblu si infortuna al ginocchio sinistro ed è costretto ad uscire. Al suo posto entra Lamanna.

La squadra di Spalletti continua il pressing offensivo e al 14' sull'angolo dalla sinistra di Perotti va in scivolata Rudiger ma non trova il pallone da pochi passi. Passa un solo minuto e Nainggolan in area calcia malamente al lato. I giallorossi controllano la gara, tengono in mano il gioco e cercano l'affondo anche al 23' con Dzeko che riceve palla ai 25 metri spalle alla porta, si gira e tenta il destro ma la conclusione centrale viene bloccata in presa alta da Lamanna. La formazione di Juric cerca di affacciarsi nell'area romanista e a metà primo tempo chiede un calcio di rigore: Rigoni cade in area contrastato da Strootman, ma Rizzoli fa proseguire. Al 28' ancora Roma pericolosa con Dzeko che lancia in area sulla sinistra Perotti che, solo davanti a Lamanna, preferisce non tirare e rimettere in mezzo dove c'è Izzo che libera l'area.

I l vantaggio sembra però nell'aria e arriva al 36'. Su una corta respinta di testa di Izzo, Peres tenta il destro al volo ma ne esce un tiro-cross per Perotti sul quali interviene maldestramente ancora Izzo che infila il pallone nell'angolo basso alla destra di Lamanna. Vantaggio fortunoso ma meritato degli ospiti che però rischiano ancora nel finale di tempo: al 39' Ninkovic prova il destro direttamente in porta e Szczesny con l'aiuto del palo salva la Roma. La Roma continua anche nella ripresa a cercare il raddoppio, con il Genoa che però tenta delle maggiori sortite in avanti con qualche sbavatura della retroguardia giallorossa. All'11 Lazovic si accentra da destra e tenta il sinistro a giro, ma la conclusione termina di poco al lato alla destra di Szczesny. Al 13' Roma vicina al raddoppio. Cross dalla destra di Nainggolan, irrompe Dzeko che in spaccata ruba il tempo a Burdisso ma colpisce in pieno il legno alla sinistra del portiere genoano. Al 25' ancora Dzeko protagonista. Strootman lancia in area l'attaccante ma questa volta il suo sinistro da buona posizione finisce alto.

La squadra di Juric cerca il pari e al 39' su cross dalla destra di Edenilson, prolungato da Simeone, Rigoni da due passi calcia addosso a Szczesny che gli devia il pallone in angolo ma il gioco era fermo per fuorigioco del centrocampista rossoblu. Nel finale di gara problemi fisici per Bruno Peres e qualche difficoltà in zona aerea e Spalletti inserisce Manolas per puntellare la difesa, prima aveva inserito El Shaarawy per Perotti, e poi entra Paredes per Nainggolan. Piccoli aggiustamenti del tecnico che non vuole cali di tensione nel finale e viene accontentato anche se lo spavento è grande al 92'. Assalto finale del Genoa e ancora un grande intervento di Szczesny che vola per mandare sopra la traversa una girata dal limite di Ocampos. Passato il pericolo i giallorossi riprendono la palla e portato a casa un successo molto importante per il morale e la classifica. (Adnkronos)

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 961 times

Utenti Online

Abbiamo 641 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine