ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 25 Luglio 2015 17:00

Taranto - "Come disintossicare i territori e recuperare la bellezza per la conversione ecologica"

Written by 
Rate this item
(0 votes)

 

I Verdi Taranto, hanno invitato Domenico Finiguerra a presentare il suo libro "8 metri quadri al secondo" all'interno di un incontro intitolato "Come disintossicare i territori e recuperare la bellezza per la conversione ecologica" che si svolgerà lunedì 27 cm, alle 20.00, presso l'hotel Akropolis in vico I° Seminario, 3 nella città vecchia.
 
Chi è Domenico Finiguerra? Un ecologista che è stato sindaco di Cassinetta di Lugagnano in Lombardia, dove ha potuto attuare politiche attente alla riqualificazione del patrimonio urbanistico e alla riduzione della cementificazione.  Finiguerra così presenta il suo libro: "Il consumo di suolo in Italia è cresciuto, negli ultimi cinque anni, al ritmo di oltre 8 metri quadrati al secondo, pari al 6,9% del territorio nel 2010. E’ quanto emerge da uno studio dell’Ispra sull’andamento del consumo di suolo dal 1956 al 2010.
 
Se a questo dato aggiungiamo che in Italia abbiamo milioni di case vuote ed invendute e decine di migliaia di capannoni sfitti, la domanda che tutti dovrebbero porsi è la seguente.
 
Non è ora di fermarsi? Non è ora di preservare i suoli agricoli e il paesaggio per le prossime generazioni?"
In definitiva anche questa iniziativa, come le altre dei Verdi, propone una strategia per disintossicare i territori e recuperare la bellezza per la conversione ecologica. L'evento è dunque una grande opportunità per chiunque abbia a cuore il futuro della città. 
 
All'evento saranno presenti Massimo Prontera, presidente dell'Ordine degli Architetti e un rappresentante dell'Ordine dei Geometri, in sostituzione di Claudio Natali, indicato inizialmente

 

Read 771 times

Utenti Online

Abbiamo 803 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine