Print this page
Venerdì, 13 Gennaio 2017 08:17

Bari - Giornata nazionale dell'albero. Promozioni iniziative sul territorio regionale

Written by 
Rate this item
(0 votes)

In una deliberazione della Regione Puglia si promuovono iniziative a livello regionale per la giornata nazionale dell’albero in base alla legge 14 gennaio 2013, n. 10

Secondo la deliberazione gli alberi rappresentano da sempre un valore inestimabile per l'umanità e sono custodi della nostra memo­ria e fonte di risorse preziose. Essi sono elementi fondamentali dell'ecosistema e, in modo particolare nella città, contribuiscono significativamente a contrastare l'inquinamento ambientale e a migliorare la qualità della nostra vita, sono simbolo di un millenario rapporto tra l'uomo e la natura, fatto di rispetto e armonia. In aggiunta a questo va detto che le risorse arboree non sono solo un tesoro botanico e naturalistico, ma rivestono una fondamentale impor­tanza in termini di tutela della biodiversità e possono diventare un volano per i territori rurali in termini di promozione turistica e di una economia sostenibile.

Il 21 novembre ricorre la "Giornata Nazionale degli Alberi", riconosciuta ai sensi dell'art. 1 della Legge 10/2013 con l'obbiettivo, attraverso la valorizzazione e la tutela dell'ambiente e del patrimonio arboreo e dei boschi, di promuovere politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell'aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all'albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani.

In occasione di tale giornata le scuole di ogni ordine e grado, nell'ambito della propria autonomia didattica ed organizzativa sono invitate a organizzare iniziative per promuovere la conoscenza dell'ecosistema bo­schivo, la tutela della biodiversità e il rispetto delle specie arboree, anche ai fini del mantenimento dell'e­quilibrio tra comunità umana e ambiente naturale, di favorire l'adozione dei comportamenti quotidiani ecosostenibili.

La Regione ritiene che si rende necessario affiancare alle iniziative promosse dal Ministero dell'Ambiente una serie di azioni di divulgazione e sensibilizzazione su tutto il territorio regionale che mettano in luce le risorse esistenti in termini di patrimonio arboreo, e in modo particolare il valore ecologico, storico e culturale legato agli alberi monumentali tra i quali il censimento, la conoscenza e la valorizzazione degli alberi monumentali rivestono una priorità anche in termini di attrattiva turistica e di sviluppo sostenibile del territorio rurale. Va considerato inoltre che gli alberi rappresentano da sempre un valore inestimabile per l'umanità e sono custodi della nostra memo­ria e fonte di risorse preziose. Essi sono elementi fondamentali dell'ecosistema e, in modo particolare nella città, contribuiscono significativamente a contrastare l'inquinamento ambientale e a migliorare la qualità della nostra vita, sono simbolo di un millenario rapporto tra l'uomo e la natura, fatto di rispetto e armonia. Queste le decisioni della Regione:

promuovere la "Giornata Nazionale dell'Albero", così come istituita dalla Legge 10/13, mediante iniziati­ve a scopo promozionale e di sensibilizzazione su tutto il territorio regionale, per valorizzare il patrimonio arboreo presente e in particolare gli alberi monumentali della Regione Puglia; individuare nella Sezione Gestione Sostenibile e Tutela delle Risorse forestali e Naturali la struttura com­petente nelle attività suddette di promozione e sensibilizzazione;.

incaricare il dirigente della Sezione Gestione Sostenibile e Tutela delle Risorse forestali e Naturali all'or­ganizzazione di incontri, workshop e congressi finalizzati alla promozione della "Giornata Nazionale degli Alberi" e del censimento degli Alberi Monumentali su tutto il territorio regionale; di dare atto che il dirigente della suddetta Sezione adotterà i provvedimenti conseguenziali relativi; individuare nella Sezione Gestione Sostenibile e Tutela delle Risorse forestali e Naturali la struttura com­petente nelle attività suddette di promozione e sensibilizzazione;  di incaricare il dirigente della Sezione Gestione Sostenibile e Tutela delle Risorse forestali e Naturali all'or­ganizzazione di incontri, workshop e congressi finalizzati alla promozione della "Giornata Nazionale degli Alberi" e del censimento degli Alberi Monumentali su tutto il territorio regionale.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1254 times