ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 16 Gennaio 2017 00:00

Anm non parteciperà all’apertura dell’anno giudiziario in Cassazione

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Lo ha stabilito il Comitato direttivo centrale come forma di protesta per il "mancato adempimento degli impegni politici assunti da parte del governo" su pensioni e trasferimenti dei magistrati. La decisione è stata presa all'unanimità. I rappresentanti dell'Anm parteciperanno invece alle inaugurazioni dell'Anno giudiziario nelle Corti d'appello sabato 28 gennaio.

Si tratta della prima volta che viene attuata una protesta delle toghe durante la cerimonia in Cassazione, dove i vertici dell'Anm non svolgono di regola un intervento ma sono presenti tra gli ospiti nell'Aula magna di 'Palazzaccio'. Negli anni passati, invece, iniziative di protesta si erano svolte durante le inaugurazioni nelle Corti d'appello.

È stato anche fin d'ora convocato un ulteriore Comitato direttivo centrale per il 18 febbraio in cui valutare eventuali ulteriori iniziative prima della conversione in legge del Milleproroghe.

Commento. L’Ordine Giudiziario diserta l’apertura dell’anno giudiziario in Cassazione per la prima volta a poco più di un mese dal rifiuto popolare della modifica della Costituzione. Fa questa azione clamorosa contro il Governo che continua a disertare l’attuazione del cuore politico della Costituzione?, ovvero manca di far leggi all’art.49:

Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale.

Assolutamente no! Questa è politica. L’Ordine non fa politica. L’Ordine si occupa di se stesso. Che siano i politici a metter ordine nei partiti. Che decidano loro se è giusto disciplinarsi in legge o non farlo. Se lo vorranno fare, alla fine, dopo 68 anni, noi applicheremo la legge che avranno fatto.

E i cittadini che protestano contro la corruzione? Che stiano nell’ordine se non vogliono grane. Quelle siamo in grado di darle con i mezzi limitati che ci danno.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1189 times Last modified on Domenica, 15 Gennaio 2017 21:20

Utenti Online

Abbiamo 1263 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine