ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 16 Gennaio 2017 18:35

Povertà: rapporto Oxfam, 8 super-ricchi possiedono quanto 3,6 miliardi di persone

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Otto super miliardari detengono la stessa ricchezza della metà più povera della popolazione mondiale, vale a dire 3,6 miliardi di persone.

Lo rivela il nuovo rapporto di Oxfam – ‘Un’economia per il 99%’ – diffuso alla vigilia del Forum economico mondiale di Davos, informa Euronews.

Tra il 1988 e il 2011 il reddito medio della popolazione più povera è aumentato di 3 dollari l’anno, mentre quello dell’1% più ricco di quasi 12 mila dollari .

“Negli ultimi 10 anni stiamo osservando che alcuni Paesi stanno andando nella direzione opposta e stanno riducendo il divario tra ricchi e poveri. Fanno una cosa semplice, chiedono ai ricchi di pagare le tasse – spiega Max Lawson, responsabile della Ong – Ma ormai siamo arrivati al punto in cui i miliardari pagano, in proporzione, meno tasse delle persone che impiegano per le pulizie o nelle segreterie. Questo è pazzesco. La ricchezza si sta incanalando verso l’alto”.

I dati dicono che multinazionali e super ricchi continuano ad alimentare la disuguaglianza, facendo ricorso a pratiche di elusione fiscale grazie a una fitta rete di paradisi fiscali.

A chiudere il cerchio c‘è l’uso di denaro e relazioni da parte dei ricchissimi per influenzare le decisioni politiche a loro favore.

Oxfam sfata anche la leggenda che i miliardari si siano fatti tutti da sé: 1/3 della loro ricchezza viene dalle eredità e per il 43% è dovuta a relazioni clientelari.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1039 times

Utenti Online

Abbiamo 820 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine