ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 18 Gennaio 2017 08:00

Acquedotto Pugliese - Emergenza gelo - Riduzione pressione in rete

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Migliorano le condizioni complessive del sistema idrico potabile. Prosegue l’impegno di Acquedotto Pugliese per riportare alla piena normalità il servizio sull’intero territorio.

A seguito delle numerosissime rotture dei contatori e lesioni alla rete pubblica causate delle eccezionali condizioni meteo, che continuano a protrarsi su parte del territorio, AQP ha messo in campo, fin dai primi giorni dell’anno, uno straordinario sforzo operativo che ha consentito la sostanziale tenuta del servizio. Un risultato ottenuto incrementando le attività di pronto intervento e la produzione e distribuzione di acqua potabile.

Nonostante ciò, da venerdì 12 gennaio, AQP ha dovuto ridurre la pressione in rete nell’intero sistema di approvvigionamento, per riequilibrare il flusso a beneficio di tutti i comuni serviti. Iniziativa che si protrarrà anche nei prossimi giorni, fino al ripristino dei livelli ottimali di erogazione del servizio. A seguito delle restrizioni, disagi potrebbero essere avvertiti negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.

Attualmente, con il progressivo miglioramento delle condizioni generali della rete, la fornitura integrativa di acqua potabile attraverso autobotti è limitata ai soli abitati di Santeramo, Ginosa, Monte Sant’Angelo e San Marco in Lamis.

In queste ore di emergenza, Acquedotto Pugliese, rinnovando il proprio impegno per un rapido e pieno ripristino del servizio, ringrazia le popolazioni che vivono ancora i disagi causati dalle difficoltà di approvvigionamento idrico per la disponibilità mostrata, raccomandando, tuttavia, di effettuare un uso razionale dei prelievi d’acqua, evitando gli usi non prioritari. L’uso responsabile della risorsa rappresenta, infatti, una variabile fondamentale per evitare ulteriori disagi.

L’azienda idrica pugliese invita, inoltre, gli utenti a verificare le condizioni dei contatori, relativamente a seconde abitazioni o a immobili disabitati. È reale, infatti, il rischio che anche i

misuratori in dotazione presso questi immobili possano essere danneggiati, con la conseguenza di ulteriore dispersione della risorsa idrica.

In riferimento ai contatori danneggiati dal gelo, l’Acquedotto ha già provveduto a sostituire circa 8.000 degli oltre 10.000 contatori segnalati.

DOMANDE FREQUENTI

Cosa fare per prevenire o ridurre il problema delle rotture all’impiantistica domestica, in caso di gelo?

I manufatti posti all’esterno, sportello compreso, debbono essere opportunamente coibentati. Basta usare materiali isolanti, come ad esempio polistirolo o poliuretano espanso, facilmente reperibili presso rivenditori del settore edile. I contatori in locali non riscaldati debbono a loro volta essere rivestiti con materiale isolante (sempre polistirolo, poliuretano espanso o materiali simili).

Non avvolgere le tubature dell’acqua con lana di vetro o stracci: questi materiali assorbono acqua e possono addirittura peggiorare la situazione. Inoltre possono costituire un potenziale luogo di annidamento per insetti e sporcizia.

Naturalmente ogni protezione deve comunque lasciare scoperto il quadrante delle cifre, per consentire agli incaricati la lettura del contatore.

Se i contatori sono in fabbricati disabitati, è consigliabile chiudere il rubinetto a monte del misuratore e provvedere allo svuotamento dell’impianto.

Perché quando Acquedotto Pugliese comunica interruzioni al servizio non si avvertono disagi?

Probabilmente i serbatoi a servizio del condominio o dell’abitazione sono adeguati alle necessità di consumo.

In pratica si utilizza l’acqua contenuta in essi.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1174 times

Utenti Online

Abbiamo 1239 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine