ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 19 Gennaio 2017 09:30

Firenze - Nasce Destination Florence, il primo portale per la promozione del turismo

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Nasce destinationflorence.com, il primo portale per la promozione del turismo di qualità a Firenze e la commercializzazione on line. Il progetto, unico in Italia, è realizzato dal Firenze Convention Bureau che si è aggiudicato il bando pubblicato dal Comune nel 2015.

Obiettivo aumentare i turisti ad alta capacità di spesa e la loro permanenza media in città, ampliando e diversificando l’offerta e creando un modello unico nazionale di commercializzazione online. Destination Florence è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio dal sindaco Dario Nardella e dal presidente del Firenze Convention & Visitors Bureau Giacomo Billi, alla presenza dell’assessore al Turismo Giovanni Bettarini e del direttore del Convention Bureau Carlotta Ferrari.
“Un progetto unico in Italia – ha detto il sindaco Nardella – per riprendere in mano il controllo della promozione e commercializzazione turistica della nostra città. Grazie al rapporto esclusivo che il Comune di Firenze ha stretto con il Convention Bureau, lanceremo la prima piattaforma di informazione, promozione e vendita online dei servizi turistici della città, allargata anche alla città metropolitana. In questo modo – ha proseguito Nardella - potremo sfidare i grandi player della vendita turistica on line e mettere in campo azioni concrete come la guerra al turismo ‘mordi e fuggi’ e al ‘bagarinaggio’ lecito e regolare di ingressi nei musei, che spesso porta a biglietti con forte sovraccarico, a danno dei tanti turisti che vogliono visitare i nostri musei. Puntiamo a migliorare l’offerta turistica della città, decongestionando il centro storico, promuovendo e vendendo destinazioni che appartengono al territorio comunale e metropolitano. È la sfida che tutte le città d’arte devono lanciare”.
“Quello che stiamo facendo – ha spiegato Bettarini - è provare a governare i flussi lavorando su nicchie di mercato che possono essere decisive per il turismo fiorentino. La vera novità è che su un sito ‘a marchio pubblico’, per la prima volta, diventa possibile organizzare il proprio soggiorno in città. Uno strumento importante, che funziona se riesce a fare sistema”.
Il portale si rivolge a tre target principali di utenti: cittadini, turisti, studenti e sarà la piattaforma attraverso la quale l’offerta turistica globale della destinazione sarà promossa e commercializzata in tutto il mondo. La piattaforma Destination Florence sfrutta un sistema tecnologico in grado di monitorare le presenze turistiche, le modalità di fruizione e gli orari nei luoghi più frequentati e conoscere nel dettaglio la provenienza dei turisti e le loro abitudini. Ad esempio individuare nuove modalità di prenotazione dei grandi musei, di certificazione degli operatori, di modulazione delle tariffe in base ai flussi stagionali e alla domanda e, infine, di attrazione dei turisti di ritorno.
Tutto questo avverrà grazie alla collaborazione con Travel Appeal, un’azienda che raccoglie e analizza i dati della percezione, comunicazione e reputazione di hotel, b&b, ristoranti, musei, mezzi di trasporto, eventi ecc. al fine di avere l’immagine completa di una destinazione e comprenderne le dinamiche turistiche. All’interno del portale sarà possibile acquistare con un unico carrello (cross booking) i seguenti servizi: biglietti musei statali, civici e privati, biglietti teatri, concerti, eventi sportivi, prenotazione taxi, auto con conducente, biglietti aerei e ferroviari, tour guidati, servizi guide turistiche, pacchetti. Per quanto riguarda le prenotazioni alberghiere, è stato deciso di utilizzare uno strumento già accreditato che potrà essere disegnato ad hoc in base alle esigenze. WebBookingPass è una piattaforma di prenotazione integrata, realizzata dall’azienda WinTrade, pensata per associazioni e consorzi di albergatori con l’obiettivo di raccogliere e gestire le prenotazioni provenienti da diversi canali di vendita. È stato creato un logo dedicato al progetto in modo da poter avere un simbolo identificativo della presenza in rete della città di Firenze ed essere riconoscibili verso i target di riferimento.
Firenze Convention & Visitors Bureau opera da 20 anni per la promozione della destinazione e rappresenta l’offerta turistica della città grazie ai suoi oltre 230 soci e partner. (sc)

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 955 times

Utenti Online

Abbiamo 1303 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine