ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 19 Gennaio 2017 14:19

Terremoto Gran Sasso, slavina sull'albergo - Corsa contro il tempo dei soccorritori sotto la tormenta, 5 km in 2 ore

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Due ore con ciaspole, racchette e sci sotto la tormenta tra la neve fresca in una forsennata corsa contro il tempo per raggiungere l’albergo sepolto dalla slavina, dove una trentina di persone sono rimaste intrappolate al gelo, forse sotto i detriti di una struttura modello, l’hotel Rigopiano di Farindola, che ha ceduto sotto la montagna di ghiaccio che alle 21 di ieri si è staccata dal Gran Sasso e si è abbattuta su di esso spostandolo di dieci metri.

Tanto ci hanno messo gli uomini del soccorso alpino del Cai e della Guardia di Finanza per percorrere cinque chilometri in sentieri impervi coperti da metri e metri di neve.  Ieri sera da Pescara e dal Coc di Penne sono partiti i soccorritori: una squadra composta da 20 uomini e 7 mezzi dei vigili del fuoco, due squadre del Soccorso Alpino e speleologico, sei ambulanze del 118, oltre alle forze di polizia. 

Giunti a Farindola hanno proseguito per l’hotel Rigopiano, distante poco più di 9 chilometri. Una distanza relativamente breve, ma su strade di montagna rese impraticabili dalle forti nevicate e da un’ulteriore slavina presente sulla strada. In tre ore sono riusciti a percorrere pochi chilometri. A quel punto, ha spiegato il delegato alpino del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico (Cnsas) Abruzzo, Antonio Crocetta, per superare la barriera rappresentata da tre o quattro metri di neve la squadra del soccorso alpino della Guardia di finanza ha dovuto proseguire a piedi, con gli sci, mentre i mezzi speciali e la turbina sono andati avanti aprendo la strada e raggiungendo l’albergo.

I soccorritori del gruppo del Cai di Campo Imperatore e il soccorso alpino delle fiamme gialle sono arrivati intorno alle 4,30 e sono riusciti a salvare due persone, Giampiero Parete e Fabio Salzetta, che erano riusciti a evitare la slavina e si trovavano fuori dalla struttura in stato di ipotermia. Il resto della colonna è giunta solo dopo molte ore 

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1541 times

Utenti Online

Abbiamo 1247 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine