ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 20 Gennaio 2017 00:00

«Ho visto la montagna cadere sull'hotel»

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Mercoledì notte Giampiero Parete è sopravvissuto alla trappola infernale della slavina, ma ha visto "la montagna cadere", distruggere l'hotel in cui soggiornava e con esso la sua vita. Perché nell'albergo Rigopiano, alle pendici del Gran Sasso, sono rimasti intrappolati sua moglie Adriana e i suoi due figli Ludovica, di sei anni, e Gianfilippo, di 8. "Ho perso tutto. Salvateli", ha implorato.

Ho sentito degli scricchiolii e poi la montagna è venuta giù"

Cuoco, 38 anni, Parete era in vacanza con la sua famiglia. Si è salvato per caso, 'grazie' all'emicrania di Adriana, infermiera della casa di cura De Cesaris di Spoltore: "Mia moglie aveva mal di testa e aveva bisogno di una medicina che era in macchina. Allora sono uscito dall’albergo e sono andato in auto", si legge sul Corriere della Sera. "Mentre tornavo verso l’hotel ho sentito rumori e scricchiolii e ho visto la montagna cadere addosso all’edificio. Ha travolto anche me, ma parzialmente. Ho visto gran parte dell’albergo ricoperto dalla neve". Poi continua: "Ho provato a entrare dentro, ma ho rischiato di rimanere intrappolato. Allora mi sono aggrappato a un ramo e sono riuscito a tornare verso la macchina. Poi ho incontrato il manutentore dell'albergo e insieme abbiamo lanciato l'allarme. Dall'interno dell'hotel non ho sentito alcun rumore o movimento", ha raccontato spiegando di essersi rifugiato in macchina.

Ricoverato in ipotermia, è ora fuori pericolo

Parete è arrivato in ipotermia all'ospedale di Pescara, ma le sue condizioni non sono più preoccupanti. "Era arrivato sonnolento da ipotermia", ha raccontato Tullio Spina, primario della Rianimazione di Pescara. "Ora ha raggiunto la temperatura normale, lo alimentiamo per bocca. Sta bene ed è fuori pericolo. A me non ha chiesto nulla della moglie e dei figli. E' relativamente tranquillo. Lo abbiamo sistemato in una parte riservata del reparto ed è con i genitori. Ci sono anche le psicologhe che ogni tanto vanno a parlare con lui".

"Gli ospiti dell'albergo erano pronti ad andare via"

Solo poche ore prima Giampiero e la sua famiglia erano a un passo dal salvarsi: dopo le scosse "tutti gli ospiti dell'albergo avevano deciso di ripartire - ha raccontato il ristoratore dell'hotel - Avevano già pagato e fatto le valigie. Aspettavano solo l'arrivo dello spazzaneve alle 15, poi posticipato alle 19. 

La solidarietà della rete

Sul profilo Facebook di Parete decine di utenti hanno lasciato commenti a corredo di una video del 16 gennaio in cui la famiglia festeggiava il compleanno di Ludovica. La maggior parte dei messaggi contengono una speranza: "Prego affinché tua moglie e i tuoi figli siano tratti in salvo". 

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1351 times

Utenti Online

Abbiamo 931 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine