ANNO XIII Novembre 2019.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 21 Gennaio 2017 00:00

Milano - Sisma, Bordonali «290 volontari già mobilitati e 136 in attesa»

Written by 
Rate this item
(0 votes)

"La Lombardia sta facendo tutto il possibile per aiutare le popolazioni terremotate e colpite dall'emergenza neve. Abbiamo dato massima disponibilità al Dipartimento nazionale di protezione civile che coordina le operazioni.

Le nostre squadre sono in azione in aree in cui comunicazioni e viabilità sono compromesse. La situazione è in costante aggiornamento e le destinazioni variano a seconda delle esigenze e delle indicazioni delle Sale operative di Regione Marche e Abruzzo". Lo ha detto l'assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione di Regione Lombardia, Simona Bordonali. Un contingente di uomini e mezzi composto dalla Colonna mobile regionale (Ana, A2A e Parco del Ticino) e dalle Colonne mobili provinciali di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Monza Brianza, Mantova, Pavia e Varese è partito nella giornata del 18 gennaio verso Marche e Abruzzo in supporto ai Comuni coinvolti nell'emergenza neve.

UOMINI E MEZZI GIÀ AL LAVORO - "Sono 290 - ha aggiunto l'assessore - i volontari della nostra Protezione civile già mobilitati, e 54 i mezzi speciali e le attrezzature varie per lo sgombero neve già inviati. Sono pronti alla partenza e in attesa di attivazione altri 136 volontari della di Brescia, di Sondrio, della Città Metropolitana di Milano e di altre organizzazioni di volontari".

L'ELICOTTERO DI AREU - È stato attivato anche un elicottero Areu, con personale sanitario a bordo, che al momento è ancora operativo nella provincia di Teramo. Allo stato attuale, nelle Marche e in Abruzzo, sono presenti volontari e tecnici lombardi così suddivisi.

MARCHE - 167 volontari - Caldarola (MC): 13 volontari Lecco - Fiastra (MC): 19 volontari Monza Brianza - Pieve Torina (MC): 19 volontari Mantova - San Severino Marche (MC): 21 volontari Monza Brianza - Visso (MC) e comuni limitrofi: 78 volontari Brescia + 15 volontari Pavia Alle 8 di questa mattina sono partiti 2 volontari di Pavia verso le Marche.

ABRUZZO - 123 volontari - Campli (TE): 6 volontari Cremona - Campotosto (AQ): 8 volontari Bergamo + 10 volontari Colonna mobile di Como - Capitignano (AQ): 26 uomini Colonna Mobile Regionale (Ana, Parco Ticino e A2A) + 6 volontari Mantova + 5 volontari Varese + 10 volontari della Colonna mobile di Como. - Cusciano (TE): gruppo Sea (14 tecnici + 2 volontari Parco Ticino in supporto) - Montorio al Vomano (TE): 15 volontari Cremona. Sono attualmente in viaggio verso la base di Coppito de L'Aquila 13 volontari di Mantova e 8 volontari di Varese. Due volontari di Como hanno consegnato un rimorchio a Coppito de L'Aquila e stanno rientrando in Lombardia.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 732 times Last modified on Venerdì, 20 Gennaio 2017 20:13

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 1109 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa