ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 21 Gennaio 2017 00:00

Sommosse nelle carceri brasiliane. Temer annuncia fondi e riforme

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Solo l’intervento delle forze dell’ordine ha probabilmente evitato un altro massacro nelle carceri brasiliane. Agenti della polizia penitenziaria hanno fatto ricorso a proiettili di gomma, per impedire nuove sommosse nel complesso di Acaçul, lo stesso in cui lo scorso sabato, nello scontro fra due gang rivali, avevano perso la vita 26 detenuti.

All’inanellarsi di simili episodi il presidente brasiliano Michel Temer ha risposto annunciando lo sblocco di nuovi fondi. “Saranno destinati alla costruzione di cinque nuove carceri federali di massima sicurezza – ha anticipato -. Venticinque nuove prigioni saranno poi costruite in ciascuno degli stati brasiliani”informa Euronews.

Su Twitter l’annuncio del Presidente Temer: “Create nuove commissioni per riformare il sistema penitenziario

Dall’inizio dell’anno sono già più di 130, di cui alcune decapitate, le vittime degli scontri che hanno insanguinato diverse carceri del nord e del nord-est del Brasile. Ad alimentarli soprattutto la storica rivalità fra una gang della droga di San Paolo, la principale del Paese, e un’altra di Rio de Janeiro.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1417 times

Utenti Online

Abbiamo 1037 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine