ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 23 Gennaio 2017 08:15

Scomparsa di Giacomo Becattini, il cordoglio della Regione Toscana

Written by 
Rate this item
(0 votes)

FIRENZE - "Con la morte del professor Giacomo Becattini viene meno la figura di un grande intellettuale e di un grande toscano, un economista di fama internazionale che ha dato un contributo fondamentale agli studi sullo sviluppo e sulle dinamiche economiche, approfondendo in particolare le tematiche dei distretti".

A dirlo è stato il presidente della Toscana, Enrico Rossi, dopo aver appreso la notizia della scomparsa del professore emerito dell'Università di Firenze Giacomo Becattini.
"Di Becattini - prosegue il presidente - non ho apprezzato solo il valore come studioso, ma anche il suo essere uomo di sinistra con il coraggio delle proprie idee e grande spirito critico. Ricordo in particolare la sua convinzione instancabile della centralità del nesso tra capitale e lavoro, alla base della modernizzazione della nostra società, del processo democratico e del nostro paesaggio produttivo e civile. Le mie sentite condoglianze alla famiglia".

Profonda tristezza per la scomparsa del professor Becattini è stata espressa anche dall'assessore regionale alle attività produttive Stefano Ciuoffo, che ha detto: "Se ne va uno degli studiosi più lungimiranti che la nostra regione abbia avuto, colui che per primo analizzò il fenomeno dei distretti industriali indagandone la natura e le dinamiche, capendone l'importanza come nuovo modello di sviluppo del tessuto produttivo che andava formandosi". "Becattini - prosegue l'assessore - diede forma teorica al nuovo modo di interpretare il cambiamento economico, ed è stato maestro di molti economisti. Per il distretto pratese in particolare è stato un punto di riferimento fondamentale, con le sue idee e le sue analisi. Sentiremo la mancanza della sua lucidità e della sua visione acuta e attenta dei cambiamenti sociali".

Condoglianze anche da parte del direttore dell'Irpet Stefano Casini Benvenuti: "E' con profonda commozione - ha detto - che porgo l'ultimo saluto a Becattini. Ricordo i suoi studi sull'evoluzione del distretto pratese, pietre miliari per la comunità economica internazionale, tradotti in molte lingue e pluripremiati. Fu il fondatore dell'Irpet, istituto che ha dato un impulso fondamentale alla ricerca sull'economia toscana, a sostegno delle politiche di programmazione. Perdo un grande e caro amico personale".

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1547 times

Utenti Online

Abbiamo 1110 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine