ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 30 Gennaio 2017 00:00

Italo-iraniana bloccata da Trump si 'salva' con i social

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Diciamolo subito: alla fine ce l'ha fatta. Ma sabato 28 gennaio dell'anno del Signore 2017, Hana Seh Tayari, cittadina italiana (toscana) di origini iraniane ha seriamente rischiato di non riuscire a rientrare in Europa. Perché la trentaseienne veterinaria, che vive e lavora a Glasgow, non poteva fare scalo a New York come prevedeva il suo viaggio di ritorno dalla vacanza in Costa Rica. A bloccarla, il bando di Trump. La storia è raccontata sul Tirreno.

La soluzione è stata cambiare viaggio. Persi i soldi del biglietto usato per l'andata ma non più per il ritorno,  per tornare a casa è stato acquistato  un volo San Josè-Madrid-Londra-Glasgow per una spesa di 2.600 sterline. "Tutto quello che avevamo", ha scritto agli amici su Facebook la veterinaria. "Non so come pagheremo l'affitto e le bollette nei prossimi mesi. Ma almeno saremo a casa".

Si è messa in moto la solidarietà dei social network attivando gofundmeL'appello è stato ritwittato dalla premier scozzese Nicola Sturgeon.

Please share this link to help Hamaseh Tayari, who was blocked from flying home to Glasgow via the USA by Trump. https://t.co/FE0FZDrr1l

— WomenForIndependence (@WomenForIndy) 28 gennaio 2017

<script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8">

E alla fine, i soldi sono arrivati in un batter d'occhio. La sottoscrizione si è chiusa in 18 ore, poco più del tempo del viaggio. Con la partecipazione di 309 persone, sono state raccolte 6.175 sterline. Di queste, 2.600 vanno alla veterinaria, il resto andrà allo Scottish Refugee Council.

(agi)
Read 1249 times

Utenti Online

Abbiamo 1197 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine