ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 30 Gennaio 2017 09:34

Strage nella moschea a Quebec City, 6 morti

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Strage alla moschea diQuebec City. Il terrorismo sconvolge il Canada: sei persone sono state uccise e altre otto sono rimaste ferite da alcuni uomini che hanno aperto il fuoco su decine di fedeli riuniti per la preghiera della sera in una moschea della capitale del Quebec. 

Lo ha reso noto il presidente del Centro culturale islamico Mohamed Yangui e subito il primo ministro Justin Trudeau ha condannato quello che ha definito un "attentato terrorista".

Come riporta Repubblica, l'attacco è avvenuto intorno alle 20 ora locale. Un testimone ha parlato di tre individui armati che hanno aperto il fuoco locale tre individui armati che hanno sparato su circa 40 fedeli. Il capo del governo del Quebec, Philippe Couillard, ha sottolineato che il suo esecutivo è "mobilitato per garantire la sicurezza della popolazione". L'attacco di Quebec City ha avuto eco immediata in tutto il mondo e, soprattutto, a New York dove è stata rafforzata la sorveglianza alle moschee e ad altri luoghi di culto. "La polizia garantisce ulteriore protezione alle moschee della città. Tutti i newyorkesi siano vigili. Se vedono qualcosa, lo dicano", ha twittato il sindaco Bill de Blasio.

Come ricorda il giornale, negli ultimi anni in Quebec gli episodi di islamofobia si sono moltiplicati, intrecciandosi al dibattito politico sul bando al niqab. Nel 2013 una moschea della regione di Sagueneay era stata imbrattata con sangue di maiale. Nella vicina provincia dell'Ontario, il giorno dopo gli attentati di Parigi era stato dato alle fiamme un altro centro di preghiera islamico.

Al momento degli spari, gli uomini erano nella parte bassa della moschea che pregavano, mentre donne e bambini in quella superiore. Un testimone, riporta ancora CBSNews, ha detto che i killer erano mascherati e parlavano con accento del Quebec: "Hanno cominciato a sparare e gridavano, 'Allah akbar!' - dice -. I proiettili hanno colpito le persone che pregavano.Un proiettile è passato proprio sopra la mia testa ". 

@Kelsomatic @DCnyrMAGA @NYCityAlerts @CBCNews lmao no, he said allah u akbar in a french canadian accent, in quebec we think they're white

— Hafsa (@thegrlinadress) 30 gennaio 2017

"C'erano anche dei bambini, tra cui una bimba di tre anni che era con suo padre", ha detto il testimone

 

Tonight, Canadians grieve for those killed in a cowardly attack on a mosque in Quebec City. My thoughts are with victims & their families.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1492 times

Utenti Online

Abbiamo 713 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine