ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 30 Gennaio 2017 17:56

I.i.s.s. Liside e Taranto Lider, avvio del progetto «i cittadini del futuro. La riconversione inizia tra i banchi»

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Riceviamo e pubblichiamo - Oggi il Comitato “Taranto LIDER” presso l’Aula Magna dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Liside” di Taranto, ha dato avvio al progetto “I cittadini del futuro.

La riconversione culturale inizia tra i banchi”, realizzato in stretta collaborazione con i docenti dell'Istituto, esperimento formativo che ebbe la sua versione pilota nel 2011 indirizzata a studenti di scuola primaria. Il progetto prevede un’importante sinergia con l’associazione “Nobilissima Taranto” e vedrà coinvolte le classi quarte degli indirizzi “Industria Grafica” e “Grafica e Comunicazione”. La scuola, vista come occasione di crescita e formazione, è luogo ideale per offrire l’opportunità di crescere come individui responsabili, nel pieno rispetto dell'ambiente circostante. Questo progetto, inserito nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa dell'Istituto, ha come finalità quella di guidare i più giovani, attraverso attività didattiche, alla riscoperta e rivalutazione della propria città. E’ grazie alla conoscenza diretta, storica, sociale, culturale, paesaggistica e architettonica della nostra terra che è possibile rafforzare la consapevolezza di sentirsi cittadini partecipi. Il percorso ha una seconda specifica finalità: creare nei ragazzi una cultura dell’imprenditorialità legata alle potenzialità turistiche del territorio jonico, da esportare al di fuori della scuola e nelle famiglie.
Ringraziamo la Dirigente Angela Maria Santarcangelo per aver manifestato interesse per il progetto e per la lungimiranza della sua visione in merito alle potenzialità degli alunni e del loro territorio.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1925 times

Utenti Online

Abbiamo 1169 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine