Print this page
Sabato, 04 Febbraio 2017 10:28

Bari – L’Assessorato per le piccole imprese mette il bando online

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Ecco il 9° bando MAP: pronti 1.151.359,57 euro per agevolare piccole imprese del territorio

È in pubblicazione a questo link il 9° bando MAP che consentirà alle piccole imprese cittadine di accedere ad agevolazioni finanziarie per interventi in aree di degrado urbano e sociale. Per quest'ultimo bando, la somma messa a disposizione dal Comune di Bari-Assessorato allo Sviluppo economico ammonta complessivamente a 1.151.359,57 euro. Le agevolazioni potranno coprire sino al 50% delle spese ammissibili, con un importo massimo concedibile di 80.000 euro: il 50% dell'intera agevolazione sarà a fondo perduto, mentre il restante 50% potrà essere restituito in cinque anni con rate semestrali, a un tasso di interesse fisso dello 0,5% annuo.

Il bando MAP prevede la concessione di agevolazioni a fronte di investimenti in opere murarie, macchinari, impianti, attrezzature, ampliamenti produttivi, riconversioni e ristrutturazioni produttive con l'obiettivo di sviluppare iniziative economiche e imprenditoriali. Si tratta di contributi economici disponibili per imprese già esistenti e per l'avvio di nuove attività.

Potranno essere ammesse a finanziamento le seguenti attività economiche e produttive, purché aventi sede e siano svolte in locali aperti al pubblico e con affaccio diretto alla strada: commercio al dettaglio di vicinato, artigianato, somministrazione di alimenti e bevande, strutture turistico-ricettive e servizi al cittadino e alle imprese in genere e attività di agenzia di affari.

Sono, invece, escluse le attività esercitate su area pubblica o all'interno di centri commerciali, aree commerciali integrate e parchi commerciali, compravendita di oro, argento e altri metalli e oggetti preziosi usati, commercio di armi, munizioni e articoli militari, centri scommesse e sale giochi, bed&breakfast e affittacamere, studi professionali, associati e non, attività esclusivamente on-line e non aventi sede in un locale fisso, aperto al pubblico e con affaccio diretto alla strada, pubblici esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande all'interno dell'area "San Nicola" (Borgo antico) ed esercizi e attività aventi carattere temporaneo o stagionale.

L'amministrazione comunale ha riconosciuto tra le aree commerciali di degrado anche via Manzoni: pertanto, saranno ammessi a finanziamento anche opere di ristrutturazione o interventi per nuove aperture relative alla storica strada commerciale del quartiere Libertà.

Di seguito le aree interessate dal 9° bando MAP:

San Pio - Catino

L'area rappresentata nella TAV 01 è delimitata:

- a nord da via Aurora;

- a ovest, partendo da nord, dal perimetro dell'edificato adiacente viale Caravella, quindi strada Catino;

- a sud dal perimetro dell'edificato ovvero 4° strada Torricella;

- a est da via Iqbal Masih ricomprendendo l'edificato ad est dell'incrocio fra tale strada e via Gregorio Ancona, quindi via Nicholas Green a salire fino a ricomprendere l'edificato attorno al "Giardino Peppino Impastato" e quello lungo via dei Narcisi.

Santo Spirito - Palese

L'area rappresentata nella TAV 02 è delimitata:

- a nord dalla fascia costiera;

- a ovest dal confine comunale col Comune di Giovinazzo;

- a sud dalla linea ferroviaria fino alla S.P. 91 quindi ricomprendendo l'edificato di via Leonardo del Turco, il perimetro dell'edificato del quartiere di Palese e la zona ricompresa tra i binari della Ferrotranviaria e la strada di raccordo fra la tangenziale e viale Gabriele d'Annunzio raccordandosi

infine con i binari;

- a est con lungomare IX Maggio.

San Paolo

L'area rappresentata nella TAV 03 è delimitata:

partendo da ovest procedendo verso nord lungo la S.P. 54, costeggiando l'edificato a partire da via Francesco Paolo Troccoli oltrepassando viale Europa fino all'Interporto (escluso) quindi a sud in via Giuseppe Degennaro e quindi in direzione sud ovest seguendo le vie Maestri del Lavoro, Saverio Milella, chiudendo infine il perimetro seguendo il confine comunale.

Marconi - Fiera - San Cataldo

L'area rappresentata nella TAV 04 è delimitata:

- a nord dalla costa;

- a ovest fino a ricomprendere la Fiera del Levante;

- a sud fino a ricomprendere le Piscine Comunali;

- a est fino al Lungomare seguendo via Giuseppe Verdi verso sudest, via di Maratona verso sud, largo Mohamed Taher Pacha, via Mario Bisignani e infine viale Vittorio Emanuele Orlando.

Area Stanic - Santa Caterina

L'area rappresentata nella TAV 05 è delimitata:

- a nord fino ai binari;

- a ovest costeggiando la Zona A.S.I.;

- a sud lungo via Martiri delle Foibe;

- a est fino a via Bitritto quindi verso nord seguendo via Giuseppe Tatarella.

Madonnella

L'area rappresentata nella TAV 06 è delimitata:

- a nord dalla costa;

- a ovest da via Abbrescia;

- a sud dai binari delle FF.SS.;

- a est da via F.lli Rosselli.

Japigia e tratto di costa sud

L'area rappresentata nella TAV 07 è delimitata:

- a nord dalla costa;

- a ovest da via F.lli Rosselli;

- a est fino all'innesto fra via Giovanni di Cagno Abbrescia e via Alfredo Giovine; e si ricongiunge a sud con l'area di Japigia, di colore "celeste", delimitata:

- a ovest dai binari delle ferrovie S.E.;

- a sud dalla circonvallazione;

- a est dalla linea che congiunge lo svincolo di Japigia della circonvallazione ai binari delle FF.SS.;

- a nord dagli stessi binari delle FF.SS..

Tratto di costa sud - San Giorgio

L'area rappresentata nella TAV 08 è delimitata:

- a nord dalla costa;

- a ovest dall'innesto tra via Giovanni di Cagno Abbrescia e via Alfredo Giovine;

- a sud dai binari;

- a est dall'incrocio tra Str. Della Marina (in corrispondenza all'incirca del civ. 12) procedendo in direzione sud fino ai binari.

Torre a Mare

L'area rappresentata nella TAV 09 è delimitata:

- a nord dalla costa;

- a ovest dall'incrocio tra Str. Della Marina (in corrispondenza all'incirca del civ. 12 procedendo in direzione sud fino ai binari;

- a sud seguendo i binari;

- ad est partendo dall'incrocio tra via Fontana Nuova e via Trulli (Torre a Mare) procedendo verso sud (edifici su entrambi i fronti della strada) fino alla Strada Complanare Est, quindi verso est ricomprendendo l'edificato tra via Coppa da Bari, la Strada Complanare Est e la Circonvallazione.

Carbonara - Ceglie e dintorni

L'area rappresentata nella TAV 10 è delimitata:

- a nord da str. Vicinale Carducci e str. Vicinale Vassallo fino al Teatro di Cagno;

- a ovest dall'edificato di entrambi i fronti di via Giulio Petroni fino a viale Gennaro Trisorio Liuzzi compreso, quindi dall'edificato di via Rosario Livatino ed adiacenti, l'edificato di via Antonio de Curtis, via Fratelli de Filippo, contrada Perrigni, str. Lama del Duca, il quartiere adiacente la Parrocchia Santa Rita fino a giungere e ricomprendere il quartiere di Ceglie del Campo ricomprendendo a ovest l'edificato adiacente la S.P. 183;

- a sud dalle campagne adiacenti via Vittorio Veneto e Strada Lamia fino a Traversa Monacelli fino all'incrocio tra la S.P. 49 e i binari;

- a est dall'edificato fino alle vie Ada Negri e Angelantonio Quaranta, quindi risalendo verso nord ricomprendendo le campagne adiacenti via della Ferrovia, strada della Vela, strada Giardinelli, strada La Grava, via Martinez e infine l'edificato adiacente Alberto Russo Frattasi fino al Circolo Tennis.

San Pasquale - Mungivacca

L'area rappresentata nella TAV 11 è delimitata:

- a nord strada Massimini Losacco, via Luigi Luzzatti, viale Einaudi fino alla scuola d'infanzia comunale poi verso sud per due isolati e verso est lungo i confini delle proprietà escludendo gli edifici lato sud di via Nicola Straziota, via Fanelli verso sud, via Demetrio Marin, via Junipero Serra, via Pietro Leonida Laforgia oltrepassando via Amendola e costeggiando a nord l'Executive Center svoltando a sud in corrispondenza di via Vittorio Lenoci;

- a est procedendo verso sud dall'incrocio con via Lenoci fino al Campus X Bari "Terra di Puglia" poi verso est fino ai binari, procedendo verso sud fino alla circonavallazione. procedendo ancora verso sud ricomprendendo la zona AS-B del PRG;

- a sud-est seguendo i binari e ricomprendendo a nord l'area Ikea fino a strada Crocifisso, quindi a nord fino alla S.S. 100, quindi a ovest ricomprendendo la zona residenziale di via A. Carrante;

- a sud seguendo la circonvallazione in direzione ovest fino al teatro di Cagno (escluso) quindi a nord fino a ricongiungersi a via Osvaldo Marzano a ovest;

- a ovest seguendo in direzione nord via Marzano.

Loseto

L'area rappresentata nella TAV 12 comprende l'intero nucleo residenziale di Loseto tipizzato dal P.R.G. ad interesse ambientale A2, oltre alla zona di "167".

San Girolamo - Fesca

L'area rappresentata nella TAV 13 è delimitata:

- a nord dal mare;

- a ovest dalla Lama Balice.

- a sud dai binari e dalla tangenziale;

- a est dal Canale Lamasinata.

Libertà

L'area rappresentata nella TAV 14 è delimitata:

- a nord dal lungomare V. Veneto e da via P. Oreste;

- a ovest da via Tommaso Fiore;

- a sud dalla linea ferroviaria;

- a est da via Quintino Sella e via Carducci.

Picone - Carrassi - San Pasquale

L'area rappresentata nella TAV 15 è delimitata:

- a nord dalla linea ferroviaria dello Stato;

- a ovest dalle linee ferroviarie calabro-lucane;

- a sud da via Papa Giovanni XXIII, viale G. Di Vittorio, via Orabona e via Cotugno;

- a est dalla linea ferroviaria sud-est.

Area San Nicola

L'area rappresentata nella TAV 16 è delimitata:

- a nord C.so Vitt. Veneto, C.so De Tullio;

- a ovest P.zza Massari e P.zza Federico II di Svevia;

- a sud C.so Vitt. Emanuele;

- a est Lungomare Imperatore Augusto.

È stralciata ed esclusa l'intera area Murat, compresa via Sparano, delimitata:

- a nord da C.so Vitt. Emanuele ;

- a est da Via Abbrescia;

- a sud dalle Ferrovie S.S.;

- a ovest da via Q. Sella;

con l'esclusione su entrambi i lati di C.so Vitt. Emanuele.

Si precisa che, fatto salvo quanto disposto per C.so Vitt. Emanuele, gli immobili prospicienti ambo i lati della carreggiata di strade delimitanti le aree di intervento sono da intendersi ricompresi nelle medesime aree.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1301 times