ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 04 Febbraio 2017 10:58

Bolzano - Anticipazione degli indici dei prezzi al consumo

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Prezzi in aumento a Bolzano nel primo mese dell'anno - Variazioni congiunturali e tendenziali a Bolzano nel mese di gennaio 2017 - Variazioni congiunturali e tendenziali

A gennaio 2017, nel comune di Bolzano l'indice generale dei prezzi al consumo per l'intera collettività - NIC con tabacchi - è cresciuto dello 0,4% rispetto allo scorso mese di dicembre, mentre rispetto a gennaio 2016 segna +2,1%. I corrispondenti valori dell'indice NIC senza tabacchi questo mese sono rispettivamente: +0,3% e +2,0%.
 
Analisi delle variazioni per divisioni
Il maggiore incremento congiunturale (cioè rispetto al mese scorso) a gennaio si registra nella divisione Prodotti alimentari e bevande analcoliche (+1,2%), seguita dai Servizi sanitari e spese per la salute e dai Servizi ricettivi e di ristorazione (entrambi +0,6%) e da Abitazione, acqua, energia e combustibili e Beni e servizi vari (entrambi +0,3%).
Invariati rispetto allo scorso dicembre sono le divisioni Bevande alcoliche e tabacchi, Mobili, articoli e servizi per la casa, Trasporti e Istruzione, in ribasso appaiono invece le divisioni Ricreazione, spettacolo e cultura  (-0,4%), Comunicazioni (-0,2%) e Abbigliamento e calzature (-0,1%). Il maggior incremento tendenziale (cioè rispetto allo stesso mese dell'anno precedente) a gennaio si registra nei Servizi ricettivi e di ristorazione (+5,2%), seguiti dalle divisioni Prodotti alimentari e bevande analcoliche (+3,6%), Trasporti (+3,1%) e Bevande alcoliche e tabacchi (+1,7%). In ribasso rispetto a gennaio 2016 sono le Comunicazioni (-3,5%), Abitazione, acqua, energia e combustibili (-2,6%) e Mobili, articoli e servizi per la casa (-0,2%). Invariate invece le divisioni Ricreazione, spettacolo e cultura e Istruzione.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1253 times Last modified on Sabato, 04 Febbraio 2017 11:00

Utenti Online

Abbiamo 936 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine