ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 05 Febbraio 2017 06:21

Si torna in Piazza con Arcigay a Taranto e a Ginosa

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Riceviamo e pubblichiamo - Continua la nona edizione del Gorge Festival, partita lo scorso 31 gennaio allo scopo di riscoprire il significato del lemma comunità, diffondere la cultura delle differenze, conservare la memoria storica locale, educare le nuove generazioni (e non solo) alla bellezza e all’ascolto, mediante incontri socio-culturali quotidiani.

Dopo la coinvolgente commemorazione in piazza, lo scorso 27 gennaio, delle vittime delle persecuzioni e delle ingiustizie di ieri e di oggi – manifestazione che ha visto protagonista anche Aurelia, una donna di origine bulghere che ancora nel 2017 subisce discriminazioni per via della propria etnia – nell’ambito delle attività del Centro di Ascolto LGBTIQ di Taranto e Provincia e della campagna socio-sanitaria di azione e prevenzione a malattie a trasmissione sessuale e fenomeni di omo-bi-transfobia, xenofobia, violenza di genere e cyber bullismo (patrocinate moralmente da Comune di Taranto, Comune di Grottaglie, Ufficio Provinciale della Consigliera di Parità), Piazza Maria Immacolata (già Piazza Giordano Bruno) sabato 4 febbraio torna a tingersi d’arcobaleno, con la 73esima tappa de Il Villaggio delle Differenze.

Dalle ore 10.30 alle ore 13.30 e poi dalle ore 17.30 alle ore 20.30, l’isola pedonale del capoluogo ionico diviene scenario di diversi momenti di aggregazione intergenerazionale, a cura del Gruppo Giovani di Arcigay Taranto, del Gruppo Over e degli artisti della Hermes Academy, i quali faciliteranno attività creative e formative, al fine di diffondere la cultura delle differenze; raccontare ed ascoltare il sé e l’altro da sé, mediante nuovi appuntamenti con la Human Library (prevista alle ore 17.30) e l’Eye Contact Experiment (19.30); condividere occasioni di confronto sulle tematiche di genere, sulle MTS (malattie a trasmissione sessuale) e sullo stigma HIV+, con amici di ogni età.

La partecipazione a tutte le attività è libera e gratuita. Per ulteriori dettagli, contattare il +39 388 874 6670. L’organizzazione ringrazia la Polizia Municipale di Taranto e la Digos per la collaborazione.

Il banchetto arcobaleno sarà presente, per la prima volta, anche a Ginosa (TA), domenica 5 febbraio, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, presso Piazza IV Novembre. Gli attivisti e le attiviste del Comitato Territoriale Arcigay Taranto distribuiranno opuscoli, volantini e preservativi e saranno a disposizione per qualsiasi tipo di domanda.

A Matera Risvolta inaugura il nuovo anno di attività

Per sabato 4 febbraio, l’Associazione Risvolta organizza e promuove tra i propri associati il Galà 2017, presso l’Hotel del Campo, in Via Lucrezio Angolo Via Gravina a Matera. Nel corso della serata, animata dal dj set di Mirko Macina, verrà inaugurato il nuovo anno di attività dell’associazione lgbt lucana.

Tra gli ospiti dell’evento, Luigi Pignatelli, «presidente fiero e gagliardo di Arcigay Taranto», come è stato definito dalla presidente di Risvolta Vanessa Vizziello nel post facebook in cui veniva annunciata la sua presenza. Previsti gli interventi anche di Lucia Laterza, presidente di Agedo Bari, Rosa Perrucci di Arcilesbica Mediterranea Bari, Antonio Rotelli della Rete Lenford – Avvocatura per i Diritti LGBTI, Nadia Girardi e Vincenzo De Leonardis di Arcigay Basilicata.

Dietro i candelabri al Cineforum LGBTIQ

Conclusasi la rassegna con film del 2016 proiettati in anteprima in lingua originale (Lazy Eye l’8 gennaio, King Cobra il 15, Moonlight il 22, First Girl I Loved il 29), torna nella classica versione il Cineforum LGBTIQ promosso dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus e dal Comitato Territoriale Arcigay Taranto.

Nell’ambito della nona edizione del Gorge Festival, domenica 5 febbraio, a partire dalle ore 21.00, presso la Biblioteca Popolare in Via Pupino #90 a Taranto, verrà proposto “Dietro i candelabri”, film biografico per la televisione diretto da Steven Soderbergh con protagonisti Michael Douglas e Matt Damon. La pellicola, in concorso alla 66ª edizione del Festival di Cannes, riporta le vicende avvenute nei cinque anni tormentati della relazione tra il pianista Liberace ed il suo giovanissimo amante Scott Thorson, a partire dal 1979 fino al 1984.

La partecipazione alla proiezione è libera e gratuita; è necessario, però, prenotare al +39 388 874 6670.

Le iniziative promosse quotidianamente da Hermes Academy ed Arcigay Taranto non godono di fondi pubblici, né di contributi di privati, ma fondano le proprie radici su puro spirito filantropico e opera di volontariato dei suoi aderenti. Si coglie l’occasione per tributare un plauso a tutti i volontari e a tutte le volontarie della Hermes Academy, che, dal settembre 2005, si prodigano per la buona riuscita delle attività quotidiane, che hanno reso la Onlus una delle realtà più presenti, vive e propositive dell’intera provincia ionica. Un particolare elogio va fatto ad Emanuele Pignatelli, socio fondatore dell’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus e tra i più operativi attivisti del Comitato Territoriale Arcigay Taranto: al padre del presidente vanno i nostri più sentiti auguri per una pronta guarigione dal problema di salute che lo sta vessando.

Un gruppo eterogeneo di persone, di età ed estrazione sociale diverse, professionisti nel campo artistico-culturale, psico-socio-assistenziale, economico-legale, scientifico-tecnologico, riunitisi sotto la denominazione associativa Hermes Academy Onlus a partire dal 2005, nel marzo 2014 entrati a far parte della grande famiglia di Arcigay: articolando emozioni (“su calzari alati”, come si legge in una locandina risalente ad una delle prime attività teatrali), l’Arte incontra il sociale, l’Arte intesa come strumento di denuncia, di affermazione, di lib(e)rAzione e di rinascita, nella culla della Magna Grecia ed oltre.

Per visionare il calendario completo delle iniziative promosse dall’Associazione Culturale Hermes Academy e dal Comitato Territoriale Arcigay Taranto nella provincia di Taranto ed oltre, consultare il sito www.hermesacademy.blogspot.it

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1254 times

Utenti Online

Abbiamo 759 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine