ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 05 Febbraio 2017 08:15

Roma - La Tarantella del Carnevale di Ambrogio Sparagna all'Auditorium Parco della Musica

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Un progetto originale di Ambrogio Sparagna con l’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica con la partecipazione di gruppi di maschere, musicisti, cantori e danzatori popolari

fra cui:

La Tarantella di Montemarano
La Zeza di Mercogliano
Il Ballo ’ndreccio di Forino
La Mascherata di Serino
La Zeza di Capriglia
Il Carnevale di Castelvetere

Pasquale Zuccarino
e il Coro popolare diretto da Anna Rita Colaianni

Una grande festa con la partecipazione di centinaia di maschere e danzatori tradizionali che dalla mattina animeranno a ritmo di travolgenti e vertiginose tarantelle gli spazi all’aperto e al chiuso dell’Auditorium per culminare in un grande concerto spettacolo alle ore 17 in Sala Sinopoli che vedrà la partecipazione di oltre trecento artisti tra musicisti, cantori e danzatori provenienti da vari paesi della provincia di Avellino e dell’Orchestra Popolare Italiana e del Coro Popolare diretto da Anna Rita Colaianni.

Un progetto originale che, grazie al contributo della provincia di Avellino e dei Comuni di Montemarano, Mercogliano, Forino, Serino, Capriglia e Castelvetere, viene proposto per la prima volta ìal di fuori dell’Irpinia e che costituisce un’occasione unica per conoscere la ricchezza straordinaria del Carnevale Irpino. Un insieme complesso e variegato di antichi rituali che ancora caratterizza in maniera originale la vita delle comunità di questo territorio. Un luogo di grandi tradizioni, dove un popolo orgoglioso da sempre custodisce e preserva le antiche tradizioni legate al ciclo delle festività del ciclo del Carnevale.

In queste terre, caratterizzate dalla persistenza di testimonianze legate alla cultura antica dei Bizantini e dei Longobardi, durante il "Tempo di Carnevale" ogni comunità vive l’esperienza dei rituali carnascialeschi con grande partecipazione dando vita a manifestazioni varie e complesse, tutte sostenute dal ritmo vertiginoso della tarantella.

Una musica straordinaria, ipnotica e travolgente, con il suo tipico ritmo sincopato, che a Montemarano in particolare dura per giorni e giorni ininterrottamente, dando vita a processioni lungo le vie del paese con maschere guidate dal “caporabballo“, riconoscibile dal suo tipico vestito bianco con mantellino rosso. In ogni paese il popolo mascherato con segni che ricordano gli antichi simboli di feste arcaiche mediterranee dà vita a cerimonie e rituali di grande spettacolarità fra cui le tipiche rappresentazioni della Zeza di Mercogliano e Capriglia e il Ballo ’ntreccia di Forino, la Mascherata di Serno e il Carnevale di Castevetere, in cui si ripetono gesti arcaici rituali dalle proprietà espiatorie e magiche. Una festa che richiama i rituali agricoli che nelle antiche civiltà classiche ripercorrevano il passaggio dall’Inverno alla Primavera, tempo di risveglio e di fioritura, auspicio e speranza per un raccolto abbondante.
Questa forza rigenerativa, originale e coinvolgente, sarà la linfa che animerà questo grande spettacolo che offrirà a tutti i partecipanti un’occasione unica per vivere un’esperienza di festa originale, ipnotica e travolgente e autenticamente popolare.

Biglietto intero: € 15.00
Biglietto intero: € 12.00
Info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1447 times Last modified on Domenica, 05 Febbraio 2017 07:49

Utenti Online

Abbiamo 1085 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine