Insomma, in termini di share, l'ascolto di ieri è il migliore per una terza serata del festival dal 2011, quando Gianni Morandi ottenne il 50,9%. In termini di ascolto le terze serate dei primi due festival di Conti, nel 2015 e 2016, avevano ottenuto una media leggermente più alta, rispettivamente 10.462.000 e 10.586.000.
Nella prima parte, la serata di ieri è stata seguita da 12.751.000 telespettatori con il 49,74% di share e nella seconda da 5.403.000 telespettatori con il 49,18.
"Siamo molto soddisfatti per gli ascolti di ieri. Abbiamo sfiorato il 50%. Il festival unisce il paese e i numeri lo dimostrano. La distribuzione geografica dello share è abbastanza omogenea: al Nord 46,2%, al Centro 47,7%, al Sud e nelle Isole 55,2%. Il picco di share è stato registrato n Puglia ma io non c'entro". Scherza sulle sue origini pugliesi il direttore di Rai1, Andrea Fabiano, commentando gli ascolti della terza serata del festival di Sanremo.
Fabiano è soddisfatto anche per la "grande attenzione del pubblico giovane per la gara dei giovani. Lo share ragazze 15-24 anni è stato superiore al 39%". Il picco di ascolto, in termini di telespettatori, dall'intervento dell'ostetrica dei record Maria Pollacci alle 21.52 con 15.578.893 telespettatori. Il picco in termini di share, col 55,11%, è stato registrato all'1.12 durante la lettura del verdetto delle eliminazioni dei Big. "Ma anche tutti gli ospiti hanno giovato agli ascolti: Crozza ha portato lo share dal 50,3% a 53,5%".
“Sanremo Start” ha avuto un pubblico di 9 milioni 138 mila persone e uno share del 32.25 per cento. “Prima Festival” è stato seguito da 6 milioni 881 spettatori con il 25.61 per cento di share. Si conferma il successo del “Dopofestival”: la prima parte, dalle 24.50 all’1.35, ha fatto registrare 2 milioni 424 mila spettatori e uno share del 40.60 per cento. La seconda, dall’1.44 all’1.59, è stata seguita da 1 milione 264 mila telespettatori con uno share del 32.18 per cento.
Grande riscontro del Festival anche su RaiPlay, dove vengono pubblicate molte clip anche durante la diretta. I video più visti nella giornata di ieri sono stati l’intera Prima Serata del Festival con 329.000 media views e un tempo di visione medio di 50 minuti, l’esibizione di Fiorella Mannoia con 285.000 media views e un tempo medio di visione di 1 minuto e mezzo, e la clip di Ricky Martin con 175.000 media views e un tempo medio di visione di 4 minuti. Nel prime time Rai1 è stata la rete più seguita con 11 milioni 161 mila telespettatori e il 39.07 per cento di share. Netto successo Rai, in prima serata, in seconda e nell’intera giornata. Nel prime time le tre reti Rai hanno ottenuto il 55.51 per cento di share con 15 milioni 858 mila spettatori. In seconda serata lo share Rai è stato del 61.75 per cento. Nell’intera giornata lo share Rai è stato del 46.40 per cento. (AdnKronos)
Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore