ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 10 Febbraio 2017 18:32

Guardian: la Farnesina nel mirino degli hacker. Sospetti su Mosca

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Hacker hanno attaccato il ministero degli Esteri italiano per oltre quattro mesi prima di essere scoperti, compromettendo le comunicazioni mail ma senza riuscire a penetrare in documenti sensibili.

A dare la notizia in esclusiva è il Guardian, che indica i russi come i principali sospettati del cyber attacco, avvenuto la primavera scorsa.

Compromesse comunicazioni via mail ma non informazioni sensibili

Citando fonti governative, il quotidiano britannico sottolinea che l'attacco nei confronti di Paolo Gentiloni, all'epoca alla guida della Farnesina e oggi presidente del Consiglio, non è riuscito dal momento che l'allora ministro evitava le mail. Diversa la situazione per gli uffici della rete diplomatica nel mondo, che ne hanno invece risentito. Escluse le informazioni delicate che, anche nel caso di ambasciate e consolati, vengono criptate. 

"Non ci sono stati attacchi al livello criptato. Quindi le informazioni - quelle delicate, sensibili - solitamente condivise in questa rete, che ha un accesso ristretto, non sono mai state attaccate né hanno fatto parte di questo attacco", ha riferito la fonte al Guardian.

E' Mosca la responsabile?

Sulla responsabilità di Mosca nell'accaduto non ci sono conferme, e su questo sta indagando la procura di Roma. La notizia dell'attacco alla Farnesina arriva mentre è alta la preoccupazione per una possibile interferenza russa nei processi elettorali, in vista dei diversi appuntamenti in agenda nei prossimi mesi, dalle presidenziali francesi al voto in Germania. E in questa lista potrebbe esserci anche l'Italia, con possibili elezioni anticipate. 

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1429 times

Utenti Online

Abbiamo 1082 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine