ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 13 Febbraio 2017 00:00

Taranto - Hermes Academy - Red e Toby al Cineforum per i più piccoli

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Continua il ciclo di proiezioni dedicato ai classici Disney, promosso dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus e Arcigay Taranto.

Nell’ambito della nona edizione del Gorge Festival, alle ore 21.00 di lunedì 13 febbraio, presso la Biblioteca Popolare in Via Pupino #90 a Taranto, per il nuovo appuntamento del Cineforum sulla diversità dedicato ai più piccoli, verrà proposto “Red e Toby nemiciamici” (The Fox and the Hound), film d’animazione del 1981 diretto da Art Stevens, Ted Berman, Richard Rich. Ventiquattresimo Classico Disney, adattamento del romanzo The Fox and the Hound di Daniel P. Mannix, racconta l’amicizia fra Red, una piccola volpe orfana, e Toby, un piccolo cane da caccia. I due da piccoli sono molto amici, ma crescendo sono costretti a trasformarsi in preda e cacciatore. Toby infatti diventerà un cane da caccia e metterà in grave difficoltà l’amicizia col volpacchiotto.

La partecipazione alla proiezione del film è libera e gratuita. È, però, necessario prenotare al +39 388 874 6670.

Le altre attività dell'associazione

Prosegue l’attività di accompagnamento allo studio

Lunedì 13 febbraio, presso la Biblioteca Popolare in Via Pupino #90 a Taranto, continua l’attività di accompagnamento allo studio e alla lettura creativa per i più piccoli, a cura dei volontari dell’Associazione Hermes Academy Onlus e degli attivisti di Arcigay Taranto, che ogni giorno dal lunedì al venerdì coadiuvano i più giovani nello svolgimento dei compiti e nell’educazione alla lettura e alla ricerca. Il servizio, offerto dalle ore 17.00 alle ore 19.00, è gratuito; occorre, però, prenotare al +39 388 874 6670.

Continua il Social Bridge Project

In seno al Social Bridge Project, partito nella primavera del 2014, il Centro Interculturale Nelson Mandela promuove il laboratorio gratuito di scrittura creativa coordinato dall’attore e scrittore Luigi Pignatelli.

Il nuovo appuntamento, per migranti e chiunque abbia voglia di mettersi in gioco, conoscere il sé attraverso l’altro da sé – senza distinzione di età, provenienza geografica e sociale, religione, orientamento sessuale, etc – è per le ore 10.30 di lunedì 13 febbraio presso la sede in Via Anfiteatro #219 a Taranto.

È prevista una pubblicazione degli elaborati prodotti durante il percorso. Per info e iscrizioni, contattare il +39 388 874 6670.

Il Comitato Territoriale Arcigay Taranto e l’Associazione Salam promuovono tra i migranti il test HIV e avviano la campagna di sensibilizzazione contro tutte le MTS

A seguito della pubblicazione del bollettino dei dati nazionali sulle nuove infezioni HIV e forte della formazione ProTEST, condivisa sabato 3 e domenica 4 dicembre a Bari, il Comitato Territoriale Arcigay Taranto ha deciso di intensificare la campagna di sensibilizzazione contro tutte le MTS e di promuovere nell’intera provincia ionica il test rapido HIV per MSM (acronimo che indica gli uomini che fanno sesso con uomini e, più in generale, le persone trans e i loro partner) e, su precisa richiesta dell’Associazione Salam, per i migranti.

Gli attivisti, coordinati dal presidente Luigi Pignatelli, da ormai tre anni sono presenti tutti i weekend nella centralissima Piazza Maria Immacolata, saltuariamente nelle piazze dei comuni della provincia e in scuole di ogni ordine e grado. Tra qualche settimana inizieranno a promuovre il test rapido HIV gratuito tra i migranti nei CPA e negli Sprar e presso la propria sede in Via Pupino #90 agli MSM. Si tratta di un test di quarta generazione, non autodiagnostico, che può essere effettuato solo in presenza di un medico. “Da più di un mese – aggiunge Pignatelli – è possibile acquistare in farmacia un nuovo test rapido HIV autodiagnostico, ad un costo relativamente accessibile e senza alcun tipo di prescrizione. Invitiamo tutti e tutte a non effettuare il test in solitudine, a farsi affiancare da psicologi e operatori del settore sanitario o attivisti preparati. In un contesto di pregiudizio e profonda ignoranza, una probabile diagnosi positiva inaspettata potrebbe generare conseguenze ingestibili da chi non conosce la materia. Per qualsiasi informazione o richiesta di supporto, non esitate a contattare il Comitato Territoriale Arcigay Taranto al +39 388 874 6670.”

Sportello Arcobaleno

Sportello Arcobaleno presso il Centro Interculturale Nelson Mandela

Proseguono le attività dello Sportello Arcobaleno, spazio di ascolto per migranti LGBT coordinato da Arcigay Taranto, con il supporto dell’Associazione Salam, Hermes Academy e Cooperativa Al Fallah, da diversi anni in rete per l’integrazione e la diffusione della cultura delle differenze.

Molti migranti fuggono da paesi in cui l’omosessualità è un reato (77 in tutto il mondo nel 2017) o reprimono la propria sessualità in virtù di retaggi religiosi. Psicologi, sessuologi, legali e mediatori – in continuità con l’attività promossa da Hermes Academy Onlus ed Arcigay Taranto nel Centro di Ascolto LGBT presso la Biblioteca Comunale Pietro Acclavio dal 27 giugno 2014 al 29 settembre 2015 – presidiano il Centro Interculturale Nelson Mandela, in Via Anfiteatro #219 a Taranto, tutti i lunedì mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

È possibile usufruire del servizio anche in diversa sede o diverso orario, prenotando una consulenza al +39 388 874 6670.

Sulla pagina facebook di Luigi Pignatelli, fondatore e presidente del Comitato Territoriale Arcigay Taranto, leggiamo: «Oggi pomeriggio è tornato a trovarmi uno dei migranti che tentiamo di aiutare nella loro ricerca di pace. Mi ha comunicato la data del colloquio a Lecce con la Commissione, mi ha chiesto di accompagnarlo e di portare testimonianza della sua difficile storia. La mia risposta è stata come sempre positiva. “Quanto ti devo?” Mi sono messo a ridere. “Per cosa?” “Per quello che fai per me.” “Il tuo sorriso è il rimborso più bello.” Smettetela di vendere illusioni a queste povere anime! Non sono bestie da soma che possano trainare il vostro stomaco e le vostre tasche ingorde. Come diamine fate a prendervi gioco di queste persone che hanno perso tutto? Io non chiedo neppure la quota per la tessera. Non me ne frega niente delle 15 euro. Sono povero anche io, ma ho un tetto sotto cui dormire e una famiglia che mi ama. Chi ama voi? Chi amate voi? Con lo stesso livore condanno chi induce i migranti alla prostituzione per pochi spiccioli e chi non fa alcunché per portare la Commissione anche a Taranto. E al prossimo che dichiara “Tornatevene a casa, neri!”, dedicherò la poesia di Warsan Shire e le sincere affettuosità che non ho potuto rivolgere ai fanciulli discoli di qualche sabato fa.»

Una settimana dopo ha aggiunto: «Stamattina sono tornato a Lecce, per dare una mano all’ennesimo migrante lgbtiq. Il tribunale salentino profumava di educazione all’ascolto e alla bellezza. La sensazione di trovarsi tra anime amiche mi accompagna ogni volta che metto piede nel foro in Via Brenta o nell’ufficio a due passi dall’obelisco. E Taranto? Taranto non ha una commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale, ai migranti viene detto tutto e il contrario di tutto, operatori e ospiti delle decine di strutture sono in difficoltà per mille e più motivi. E, quando un fratello mi fissa con i suoi occhi scuri carichi di sofferenza che si è trasformata in amore (e non in odio) e mi chiede Quanto ti devo?, io mi infervoro. La giustizia non si paga! La testimonianza non si paga! I diritti non si pagano! La logistica, i servizi, il tempo e le energie dei professionisti non devono essere rimborsate dai richiedenti asilo o protezione internazionale. Ma cosa diamine inculcate nelle menti di queste anime in cerca di pace? Cosa vi passa per la mente quando li coinvolgete nel giro della prostituzione e dello spaccio? Grazie al cielo Taranto gode di numerosi avvocati e assistenti sociali illuminati. Stamattina ho avuto modo di conoscere meglio una toga molto coraggiosa, una leonessa caparbia e lungimirante. Ignoro molti dettagli sul fenomeno che divide l’Italia, di certo tra dieci anni vivrò sotto a un ponte, ma non approfitterò mai del dolore altrui, non venderò mai false illusioni, non mangerò e non comprerò libri con soldi rubati. #iltriangolorosaesisteancora #migrantilgbt»


Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1816 times Last modified on Lunedì, 13 Febbraio 2017 06:54

Utenti Online

Abbiamo 865 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine