ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 15 Febbraio 2017 07:20

Reggio - Notte dei racconti

Written by 
Rate this item
(0 votes)

I bambini hanno il dirittodi ascoltare la voce delle storie (Caterina, 5 anni) Abbiamo il diritto di ascoltare dei suoni che accolgono (chiara, 5 anni) - Venerdì 24 febbraio 2017 ore 21.00 in attesa di Reggionarra, 12-21 maggio 2017

Da Reggio Emilia un invito all’Italia, all’Europa, al Mondo, per riscoprire il valore e la magia del racconto, in un moltiplicarsi di voci che come stelle accenderanno La notte dei racconti.

Tutti insieme, tutti alla stessa ora, ma ognuno con chi vuole: adulti e bambini attorno a storie, avventure ed emozioni da leggere, narrare ed ascoltare.

Quest’anno la notte dei racconti è dedicata a COSA STA SOTTO?

Il blu della notte è il colore che ci guida nei pensieri e nelle suggestioni da ricreare nei luoghi narranti. Possiamo richiamare questo colore anche nell’abbigliamento, nei teli da stendere intorno per sederci in cerchio se vogliamo. Blu la sedia del narratore, blu il telo di una capanna ideale teso sulle nostre teste e noi racconteremo Sotto.

La bibliografia è solo uno spunto da cui partire per arricchire il vostro patrimonio di storie.

La notte dei racconti ci invita a spegnere cellulari, computer, televisori, per accendere la musica della parola che chiama all’ascolto, all’incontro e libera memoria e immaginazione in adulti e bambini.

Racconta la tua notte dei racconti su Facebook e Twittercon l’hashtag#reggionarra

________________________

La notte dei raccontiè una proposta che le singole famiglie possono realizzare all’interno delle proprie case, accogliendo, se lo desiderano, amici e conoscenti per condividere le letture e le narrazioni che i partecipanti sceglieranno e interpreteranno.

Un’ iniziativa che è aperta anche a luoghi pubblici come Nidi, Scuole dell’infanzia e Primarie, Biblioteche che potranno cogliere questa opportunità per dare vita a questo evento in piena libertà.

La notte dei racconti nasce dall’idea che ognuno di noi ha qualcosa da raccontare e che può scoprire dentro di sé quel “talento” naturale che riesce a trasformare, attraverso il racconto, anche un piccolo quotidiano accadimento in un’esperienza poetica e creativa della vita.

 

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1265 times

Utenti Online

Abbiamo 1157 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine