ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 28 Luglio 2015 07:48

Xylella, M5S: piano governo non blocchi sperimentazioni alternative sugli ulivi e allarghi la ricerca a più soggetti

Written by 
Rate this item
(0 votes)

 

"L'emergenza Xylella in Puglia non puo' essere affrontata solo in una direzione, tra l'altro non supportata da solide evidenze scientifiche, ossia quella delle eradicazioni di massa e dell'uso su larga scala di pesticidi.
 
Ci sono sperimentazioni, come quella fatta in campo a Veglie su ulivi diagnosticati come infetti dal batterio Xylella, che si basano sull'uso di un prodotto consentito nell'agricoltura biologica e che sta dando notevoli e incoraggianti risultati Queste sperimentazioni vanno promosse e non affossate dal piano del governo". Lo dice l'eurodeputata del Movimento 5 Stelle, Rosa D'Amato, commentando le conclusioni della tavola rotonda promossa con il consigliere regionale M5S Cristian Casili a Corigliano d'Otranto. Alla tavola rotonda, volta a sostenere un approccio multidisciplinare all'emergenza Xylella, hanno partecipato ricercatori, organizzazioni del settore, associazioni e istituzioni. 
 
"Un altro aspetto su cui occorre intervenire - continua D'Amato - è quello della ricerca. Come sostenuto da diversi esperti durante l'incontro, non è possibile che le analisi di accertamento della presenza del batterio nella pianta sia affidata ad un solo centro di ricerca.  È importante allargare la ricerca a più soggetti universitari, non solo al Cnr e all'Università di Bari, e integrare il comitato scientifico di alcune figure necessarie come entomologi,  fisiologi e batteriologi. Inoltre - conclude - chiediamo alla Regione e al governo di consentire alle aziende del settore biologico di effettuare gli interventi nel rispetto delle loro metodologie e pratiche e di aiutare il settore agricolo con attività formative atte a recuperare un approccio sostenibile nell'uso dei terreni".

 

Read 866 times

Utenti Online

Abbiamo 1124 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine