ANNO XI  Maggio 2017.  Direttore Umberto Calabrese

 

Venerdì, 17 Febbraio 2017 00:00

Ibs+Libraccio - Andy Luotto presenta «Anche i vegani fanno la scarpetta» con Gegé Telesforo e Giorgio Bracardi

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Ibs+Libraccio Roma- Via Nazionale 254/255  Venerdì 17 Febbraio ore 18.00  Andy Luotto  presenta  Anche i vegani fanno la scarpetta. Ricette e consigli per una cucina vegana sana e golosa di Andy Luotto e Federico Quaranta  Rai Eri Intervengono Giorgio BracardiGegé Telesforo e modera Federica De Denaro

Perchè la cucina vegana deve essere per forza una "punizione"? Gustose ricette ed esilaranti aneddoti da "vita da vegano" in un autentico manifesto del diritto universale al piacere del gusto!

Per un cuoco epicureo che non si nega i piaceri della carne, è duro da digerire l’annuncio di un figlio che una sera a tavola, davanti alle polpette, confessa di essere diventato vegano. La prima reazione è l’angoscia: è la fine della pace in famiglia e di ogni godimento? Ma poi Andy Luotto decide di accettare la sfida. Nonostante i perigli della spesa vegana e lo sconforto dei primi approcci con seitan, muscolo di grano, tofu e altri ingredienti sconosciuti, basta qualche giorno chiuso nella sua cucina-laboratorio per dipanare la matassa. E l’uovo di colombo, la scoperta dell’acqua calda, perché Andy, dopo un po’ di studio, si accorge che molta della migliore cucina mediterranea è già praticamente vegana. Basta qualche accorgimento in più, qualche "scorciatoia" in meno per creare ricette "cruelty free" non solo gustose, ma addirittura irresistibili. Il segreto non è cercare di riprodurre piatti tradizionali con ingredienti deprimenti, bensì rimettere al centro i migliori ingredienti che ci regala ogni stagione, nella loro semplicità e genuinità, facendo esplodere sapori e colori in piatti semplici ma raffinati. Con la complicità di Fede, esperto di agricoltura e prodotti del territorio, Andy condivide oggi le sue scoperte gastronomiche in questo primo ricettario per vegani goduriosi: zuppe, risotti, polpette, lasagne, fagottini, dolci e molto altro, pieni di gusto e facili da preparare. Una salvezza anche per tutti gli onnivori decisi a convivere in armonia con quello che, ammettiamolo, non è solo un regime alimentare, ma anche una nobile e sana scelta di vita.

Andy Luotto è nato nel 1950 a New York ma vive in Italia, dove ha fatto carriera come attore e conduttore televisivo dalla metà degli anni Settanta con Renzo Arbore e Gianni Boncompagni.
Appassionato gastronomo, ha un ristorante a Roma ed è autore di libri di cucina.
Federico Quaranta, nato a Genova, in coppia con Nicola Prudente è conduttore di “Decanter”, programma cult di Rai Radio2 dedicato al mondo dell’agricoltura e dell’enogastronomia. La coppia è nota con il nome Fede&Tinto. Nel 2005, sempre con Nicola Prudente, sono stati anche volti di Rai Uno, nel 2005 nel programma “Linea Verde-Orizzonti”, nel 2010 a “Magica Italia”, nel 2013 alla “Prova del Cuoco”. Dal 2011 al 2013 su La7, nel road trip “Fuori di Gusto”.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 449 times Last modified on Giovedì, 16 Febbraio 2017 19:50

Le Vignette di Silvio Mignano

Roma - Juventus 3:1

Utenti Online

Abbiamo 1480 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine