ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 18 Febbraio 2017 00:00

Così la bilancia commerciale italiana ha toccato un record

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il Made in Italy traina la ripresa e porta il nostro Paese a chiudere il 2016 con un avanzo commerciale record di 51,6 miliardi di euro, in crescita di quasi 10 miliardi rispetto all’anno precedente.

In passato un surplus, ovvero la differenza tra il valore delle importazioni e quello delle esportazioni, poteva non essere necessariamente una buona notizia. In un periodo di recessione, minori acquisti di prodotti esteri sono spesso legati a una flessione dei consumi. I numeri dell’Istat dipingono ora un quadro differente. Negli ultimi due anni era stata infatti la ripresa della domanda interna a sostenere la manifattura. E il balzo del 6,6% segnato dalla produzione industriale a dicembre, con il senno di poi dei dati sul commercio di giovedì, racconta che al volano della spesa domestica si è aggiunto un balzo della domanda estera, dopo la contrazione del commercio internazionale che aveva caratterizzato un 2015 di crisi valutarie e frenata dei mercati emergenti. Tendenza quest’ultima, non ancora del tutto invertitasi. Proprio per questo il dato colpisce: la bilancia commerciale italiana tocca l’avanzo massimo dal 1991, anno di inizio delle serie storiche, in un periodo che vede stagnare gli scambi internazionali e i venti del protezionismo tornare a soffiare. Il Made In Italy vince quindi la sua scommessa: puntare non sulla quantità ma sulla qualità di beni a “domanda rigida”, che avranno sempre mercato. E senza le importazioni di energia il surplus sale addirittura a 78 miliardi.

Un successo che arriva in una congiuntura mondiale difficile

Questi numeri, ha sottolineato il sottosegretario allo Sviluppo Economico, Ivan Scalfarotto “confermano un export italiano in ripresa nell'ultima parte del 2016, in un anno particolarmente difficile per gli scambi a livello globale”. “Le nostre esportazioni di beni hanno raggiunto il livello record di 417 miliardi, in crescita dell'1,1% rispetto al 2015, mentre le importazioni sono scese dell’1,4%”, prosegue Scalfarotto, “anche il saldo commerciale fa registrare un nuovo massimo, toccando i 51,6 miliardi: il 2016 è stato un anno caratterizzato da crisi e instabilità, nel quale abbiamo comunque continuato a crescere. Nel complesso l’export si conferma la componente più dinamica della nostra economia: le nostre imprese fanno bene in settori a medio-alta tecnologia, oltre che nell’alimentare e nella moda". Un altro dato da incrociare con i numeri della produzione industriale, che hanno visto settori come l’elettronica compensare la frenata del tessile. Vento in poppa anche per l’agroalimentare: le esportazioni sono salite del 4% a 38,4 miliardi di euro, un altro record.

Sempre più Made in Italy in Giappone e Germania 

Rispetto al 2015, l’export è aumentato del 5,7%, del 7,3% considerando solo l’area comunitaria. I mercati che hanno aumentato di più le importazioni di prodotti Made in Italy sono stati Giappone (+9,6%), Cina e Repubblica Ceca (+6,4% entrambe), Spagna (+6,1%) e Germania (+3,8%). Numeri che compensano il continuo calo della domanda dalla Russia, legata al perdurare delle sanzioni economiche: l’anno scorso le esportazioni dirette verso la federazione sono scese del 26,3%. Le categorie di beni che hanno registrato la maggior crescita delle vendite sui mercati esteri sono gli articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici (+6,8%), gli autoveicoli (+6,3%), i prodotti alimentari, le bevande e il tabacco (+4,2%).  Di particolare interesse la crescente importanza del mercato tedesco che, nel solo mese di dicembre, ha aumentato del 10,3% gli acquisti di prodotti Made in Italy. Un dato che arriva dopo il massimo storico delle importazioni italiane di beni tedeschi toccato lo scorso settembre. L’interconnessione commerciale tra le due grandi potenze manifatturiere dell’Eurozona è quindi sempre più stretta.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1351 times

Utenti Online

Abbiamo 1180 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine