Print this page
Mercoledì, 22 Febbraio 2017 08:18

L'automazione farà licenziare tutti gli operai?

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Una mano robotica raccoglie la frutta in un supermercato automatizzato. Sviluppato da un team di riercatori britannici presso un rivenditore di generi alimentari della catena Ocado, il robot è stato dotato di una pinza in gomma morbida che non danneggia i frutti. Ma questa mano gommosa è solo un elemento di esperimenti nel campo della robotica e dell’automazione. Il tutto è incluso in un magazzino intelligente automatizzato a Hatfield, a circa 20 miglia a nord del centro di Londra che dispone di 18 miglia di nastri trasportatori.

La questione dei robot che sostituiranno gli operai nelle fabbriche è un tema scottante. Uno studio dell’Università di Oxford ha previsto oltre il 40% delle occupazioni puo’ essere automatizzata.

L’“obiettivo”: resta quello di creare una mano robotica in grado di raccogliere tutti gli oltre 46.000 articoli offerti dal supermercato online e gestirne la distribuzione. (Euronews)

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1087 times