Print this page
Venerdì, 24 Febbraio 2017 05:10

Ambiente - tra uliveti fanghi dragaggio Taranto, condanne a processo

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Taranto, 23 feb. - Condanne e diverse assoluzioni hanno segnato ieri era a Brindisi la conclusione del processo nei confronti delle persone e delle società coinvolte nello smaltimento abusivo tra gli uliveti di Brindisi e Mesagne (Brindisi) dei fanghi di dragaggio provenienti dal porto di Taranto spediti dalla ex Belleli,

la società di impiantistica di Mantova con un suo stabilimento proprio a Taranto, specializzata nella costruzione di piattaforme offshore e molto attiva, soprattutto all'estero, negli anni '80 e '90.

Gli imputati erano Montanaro, 78 anni, di Mesagne; Francesco Vinci, 48 anni di San Vito dei Normanni; Anthony Gatti, 33 anni, di San Vito dei Normanni; Massimiliano Vinci, 37anni, di San Vito dei Normanni; Maurizio Carlucci, 36 anni, di San Vito dei Normanni; Vincenzo Montanaro, 52 anni, di Mesagne; Vito Messi, 51 anni, di Massafra; Gino, Maria Francesca e Francesco Campana, rispettivamente di 64, 37 e 34 anni, di Mesagne. Tutti centri della provincia di Brindisi, eccetto Massafra che e' della provincia di Taranto. Invece le societa' sono la Autotrasporti Carlucci Srl con sede a San Vito dei Normanni e la Cbmc Srl con sede in Taranto.

Gli assolti perché' il fatto non sussiste sono Gino, Maria Francesca e Francesco Campana. Queste invece le condanne inflitte: Gatti a 2 anni e 7 mesi di arresto e all'ammenda di 30mila euro; i due Vinci, Carlucci e Messi a un anno e sei mesi ciascuno di arresto e all'ammenda di 20mila euro a testa; Montanaro a 1 anno e 6 mesi di arresto e a 25mila euro di ammenda. Condannate le due società per violazioni amministrative: dovranno pagare pene pecuniarie. Ammesso anche il risarcimento a favore del ministero dell'Ambiente da stabilirsi in un altro giudizio. (AGI)

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1362 times Last modified on Venerdì, 24 Febbraio 2017 05:18