ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 02 Marzo 2017 16:33

Taranto – Anteprima Nazionale de, «La Principessa scalza» di Daniela Baldassarra

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Un anteprima nazionale con ingresso gratuito sembra proprio un regalo per Taranto. E che a farlo sia un attrice più barese che tarantina ci deve davvero spingere a riempire il teatro – auditorium Paolo VI alle ore 19 di domenica 12 marzo.

Non foss'altro per ringraziarla di tanto amore per la città e dedizione al tema della violenza sulle donne da sempre nel suo stile letterario e teatrale. 

Evento organizzato e promosso dall’associazione Alzaia Onlus.  Perché anteprima? Perché lo spettacolo ci sarà a Roma, un vero debutto nella capitale come monologhista comica.

Ecco come la stessa autrice-attrice illustra il suo spettacolo

        La principessa scalza

di

Daniela Baldassarra

"Dopo “Nei nostri panni”, “Zero a Zero”, “Paolo & Francesca ipotesi semiseria”, è la volta de “La Principessa scalza”, un monologo che racconta, prevalentemente in chiave ironica e comica, la ricerca, da parte di una donna vittima di violenza, di una via d’uscita dalla traumatica esperienza, attraverso l’invenzione di un mondo altro nel quale vivere.

Mentendo agli altri ma soprattutto a se stessa, la protagonista vive in una realtà parallela fino a quando la forza del dolore rompe anche i confini di questa fantastica barriera protettiva, travolgendola.

La tematica della violenza sulle donne è un dramma troppo spesso banalizzato, perché ci si sofferma quasi esclusivamente sull’avvenimento, sull’accaduto, sui mostri che oggi diventano anche dei personaggi mediatici, e non ci si sofferma quasi mai a riflettere sulle conseguenze che un abuso ha su una donna che lo subisce, anche a distanza di tanti anni. Ne “La principessa scalza”, invece, c’è il tentativo di scandagliare l’animo femminile e di seguirlo nella sua evoluzione post violenza.

All’interno di questa macro-storia, si svilupperanno i temi cardine della comicità di Daniela Baldassarra: il matrimonio, la maternità, la guerra dei sessi, la sessualità, la ricerca del principe azzurro, in un girotondo brillante e grottesco di personaggi e situazioni. Perché la risata è una vetta di consapevolezza e può portare a profonde riflessioni".

Allora per partecipare non occorre altro che segnarsi il giorno, domenica 12 Marzo, e il luogo, Auditorium della chiesa Santo Spirito in via lago di Averno, all'ingresso di Taranto2 (fate inversione alla rotatoria e tornando per Taranto costeggiate la Chiesa girando subito a destra alla prima stradina che vi porta dentro il parcheggio. L'evento su facebook è alla pagina Anteprima Nazionale "La Principessa Scalza".  

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 2364 times Last modified on Giovedì, 02 Marzo 2017 16:58

Utenti Online

Abbiamo 1212 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine