ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 06 Marzo 2017 00:00

Sportello Migranti, Mal di Fiume e Oliver

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Proseguono le attività dello Sportello Arcobaleno, spazio di ascolto per migranti LGBT coordinato da Arcigay Taranto, con il supporto dell’Associazione Salam, Hermes Academy e Cooperativa Al Fallah, da diversi anni in rete per l’integrazione e la diffusione della cultura delle differenze.

Molti migranti fuggono da paesi in cui l’omosessualità è un reato (77 in tutto il mondo nel 2017) o reprimono la propria sessualità in virtù di retaggi religiosi.

Psicologi, sessuologi, legali e mediatori presidiano il Centro Interculturale Nelson Mandela, in Via Anfiteatro #219 a Taranto, tutti i lunedì mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00. È possibile usufruire del servizio anche in diversa sede o diverso orario, prenotando una consulenza al +39 388 874 6670.

In seno al Social Bridge Project, partito nella primavera del 2014, il Centro Interculturale Nelson Mandela promuove il laboratorio gratuito di scrittura creativa e lettura teatralizzata coordinato dall’attore e scrittore Luigi Pignatelli.

I nuovi appuntamenti, per migranti e chiunque abbia voglia di mettersi in gioco, conoscere il sé attraverso l’altro da sé – senza distinzione di età, provenienza geografica e sociale, religione, orientamento sessuale, etc – sono previsti per le ore 10.30 di lunedì 6 marzo e alle ore 18.30 di martedì 7 marzo presso la sede in Via Anfiteatro #219 a Taranto.

È prevista una pubblicazione degli elaborati prodotti durante il percorso e una comunicazione finale. Per info e iscrizioni, contattare il +39 388 874 6670.

Prosegue l’attività di accompagnamento allo studio

Lunedì 6 marzo, presso la Biblioteca Popolare in Via Pupino #90 a Taranto, continua l’attività di accompagnamento allo studio e alla lettura creativa per i più piccoli, a cura dei volontari dell’Associazione Hermes Academy Onlus e degli attivisti di Arcigay Taranto, che ogni giorno dal lunedì al venerdì coadiuvano i più giovani nello svolgimento dei compiti e nell’educazione alla lettura e alla ricerca. Il servizio, offerto dalle ore 17.00 alle ore 19.00, è gratuito; occorre, però, prenotare al +39 388 874 6670.

Presso l’Ipogeo Passo di Ronda

Lunedì 6 marzo l’Ipogeo Passo di Ronda (Ex Cantiere Maggese) in Via Cava, nel cuore del centro storico di Taranto, ospita, a partire dalle ore 18.00, la presentazione di “Maldifiume – acqua, passi e gente d’Arno” di Simona Baldanzi. Dialoga con l’autrice Carmine De Gregorio, presidente dell’Associazione Nobilissima Taranto, promotrice dell’incontro. La lettura di passi scelti è affidata all’attore e poeta Luigi Pignatelli. La partecipazione è libera e gratuita.

“Maldifiume – acqua, passi e gente d’Arno” e un interessante lavoro che non si muove solo lungo la trama romanzata della saga che si svolge nel Mulino del Po; è qualcosa di più; è un viaggio lento, a passo d’acqua, nel tempo che ci metteva un tronco dal Falterona a Pisa con l’Arno in piena. A piedi, in bici, in barca, in auto, per seguire storie che non stanno ferme a farsi raccontare, domande che ingrossano e mutano dalla sorgente al mare, da Capo a Bocca d’Arno. Un libro che ci da l’occasione di confrontarci anche noi con le acque che hanno scandito nel bene e nel mare la storia della nostra comunità: le acque del Mar Piccolo.

Oliver & Company al Cineforum per i più piccoli

Continua il ciclo di proiezioni dedicato ai classici Disney, promosso dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus e Arcigay Taranto. Alle ore 21.00 di lunedì 6 marzo, presso la Biblioteca Popolare in Via Pupino #90 a Taranto, per il nuovo appuntamento del Cineforum sulla diversità dedicato ai più piccoli, verrà proposto “Oliver & Company”, ventisettesimo Classico Disney, diretto da George Scribner ed uscito nel 1988. Con un gran numero di scene musicali,Oliver & Companydiventò il modello per i lungometraggi Disney della successiva decade. Inoltre, fu proprio il grande successo ottenuto da questo film a spingere la Disney a proporre i suoi film d’animazione con la cadenza regolare, annuale, che ancora oggi viene mantenuta. Il film è ispirato al romanzoOliver TwistdiCharles Dickens, che come già in molti altri casi ha avuto trasposizionicinematografiche. In questa versione, il giovane Oliver è ungatto, la banda del ricettatore Fagin è formata da cani e l’intera storia è ambientata nella caoticaNew Yorkdei tempi odierni.

La partecipazione alla proiezione del film è libera e gratuita. È, però, necessario prenotare al +39 388 874 6670.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1108 times Last modified on Domenica, 05 Marzo 2017 19:40

Utenti Online

Abbiamo 1191 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine