Print this page
Lunedì, 06 Marzo 2017 03:22

Grottaglie (Taranto) - Presentazione del libro «Macerie» tanti autori per i terremotati

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Riceviamo e pubblichiamno - Arci Grottaglie, con il patrocinio del Comune di Grottaglie, vi invita a partecipare alla presentazione del libro "Macerie", antologia di racconti con un’idea ben chiara: aiutare i terremotati colpiti dal dramma del 24 agosto 2016.

Il ricavato dalle vendite del libro è, infatti, destinato alla Protezione Civile che partecipa attivamente nei luoghi di Amatrice, Arquata del Tronto, Pescara del Tronto, Accumoli e Montereale.


«Fra le macerie che danno il titolo all'antologia, l'uomo si mostra spoglio, nudo, con le sue debolezze e le sue paure. Le macerie sono quelle di Amatrice, Arquata del Tronto, Pescara del Tronto, Accumoli e Montereale, le città colpite dal terremoto del 24 agosto 2016.


Ma nei 18 racconti scritti da 13 autori le macerie sono quelle di persone che hanno vissuto un terremoto emotivo e distruttivo. Sono quelle di chi vive la fine di un amore in modo tragico o di chi affronta un fallimento economico senza una solida risposta dalle istituzioni, o ancora di chi avverte nella precarietà del proprio corpo malato quella dell'anima; o di chi avverte il disorientamento più subdolo per la mancanza di un luogo da chiamare casa.


Storie che raccontano di mali irreversibili, di certezze che crollano e della paura che ne consegue. Ma storie che parlano anche di ricostruzioni, di rinascite, di rifondazioni: quella rifondazione di una vita che auguriamo agli abitanti delle sopracitate città a cui andranno i ricavati dalle vendite di questa intensa, miserabile epica moderna.»

Modera la serata Leo Spalluto, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno.
Interverrano gli autori Maddalena Costa, Teresa Antonacci, Vincenzo De Marco, Vito Maselli e l'editore Alessio Rega.

Vi aspettiamo sabato 11 marzo, ore 18:30 presso l'AULA CONSILIARE del Comune di Grottaglie.
Ingresso libero.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1344 times