ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 07 Marzo 2017 12:40

Boxe: partita la stagione della Quero-Chiloiro Taranto

Written by 
Rate this item
(0 votes)

PASSIONE E TECNICA NELLE TRASFERTE DI CALABRA ED EMILIA-ROMAGNA - E’ di quattro vittorie, un pareggio e sei sconfitte il bilancio della Quero-Chiloiro nelle prime due uscite agonistiche del 2017. Nel fine settimana la seconda società italiana della Classifica di merito della boxe è stata protagonista con i suoi atleti guidati dal tecnico Cosimo Quero in Calabria ed in Emilia-Romagna

IL TRIS VINCENTE DI LAMEZIA TERME Sabato 4 marzo, al PalaSparti di Nicastro (Lamezia Terme), c’è stato il battesimo stagionale della Quero-Chiloiro Taranto. Nel quadrangolare dilettantistico Calabria-Sicilia-Puglia-Campania - promosso dalla Pugilistica Group 15 Lamezia Terme in collaborazione con l’Amaranto Reggio Calabria - la società rossoblù ha conquistato tre successi su cinque match. Questi gli score degli incontri: al primo anno da “Senior”, nella categoria 69 chilogrammi, Antonio Losurdo, con una padronanza sul ring ed una potenza nei colpi, ha battuto Libero Scarcello (Group 15), portando il suo trend dilettantistico ad 8 successi-1 pari-1 sconfitta; vittoria per ko alla prima ripresa del “Senior 91 kg” Daniele Milan su Ivan Spadaro (Amaranto Boxe), battuto con un colpo secco, che ha fruttato il trend del tarantino di 4 vittorie-1pari-5 sconfitte; l’Elite 64 kg 64 Mattia Matarrese, dopo un match combattuto ha superato Andrea Epifano Matiz (Amaranto) ritoccando il suo trend con 13 vittorie-5 pari-5 sconfitte; sconfitte dell’Elite I Serie 48 kg Vitalba Tanzarella contro Floriana Tringali e dell’Elite 75 kg Vito Potenza nei confronti di Carmelo Garofalo (Amaranto).

A BOLOGNA TUTTO IN MENO DI 24 ORE Costretti a rinunciare di combattere in casa, nell’amata Taranto, per penuria di spazi ed una inerzia istituzionale nell’organizzazione sportiva, la Quero-Chiloiro trova “pane” per sfamare l’agonismo della sua batteria di dilettanti lontano da casa. Spesso a distanze maxi, che richiedono sacrificio psicofisico. E’ il classico appuntamento della sfida Puglia-Emilia Romagna che domenica 5 marzo ha visto il suo rendez-vous al Palazzetto dello Sport di Sant’Agata Bolognese, nella riunione promossa dalla Sempre Avanti Bologna. La formazione guidata dal tecnico Cosimo Quero è partita alle ore 8 dalla palestra di Via Emilia, ha consumato 800 chilometri, è giunta nel pomeriggio, ha combattuto sul ring, ha ripreso guantoni e zaini e si è rimessa in viaggio affrontando gli 800 chilometri del ritorno a casa all’alba del giorno dopo. E’ questo lo spirito di abnegazione della società del maestro benemerito Vincenzo Quero: tutto e per tutto pur di fare boxe, pur di predicare lo sport.

Questi i risultati della Quero-Chiloiro nell’evento bolognese, che ha visto il Palazzetto dello Sport di Sant’Agata colmo in ogni ordine di posto con il pubblico che ha assistito ai match pagando il biglietto d’ingresso: l’Elite II Serie 54 kg Chiara Caliandro, 19 anni, ha firmato il primo successo in carriera contro la più esperta Simona Trimarchi (Sempre Avanti); pareggio che sta stretto nei Senior 64 kg a Celestino Salvatore contro Giovanni Tumedei (Regis Bologna) dopo un match tecnico in  cui il tarantino è stato propositivo con i suoi colpi puliti; sconfitta opinabile di Leonardo Giangrande al debutto nei Senior 69 kg contro Roberto Longhi (Regis Bologna); prova sfortunata del Senior 69 kg Stefano Bruno infortunatosi al ginocchio nel momento clou della sfida con Maxim Honcoar (Alto Reno Bologna); sconfitta al debutto nei Senior 75 kg di Giuseppe Tripiciano nei confronti di Giuseppe Noto (Sempre Avanti Bologna) dopo un incontro in cui ha non affatto sfigurato; stop nei Senior 60 kg per il rientrante, dopo 8 anni di inattività, Andrea Ferrante, superato da Federico Tocchi (Sempre Avanti). Trasferta completata dalla sconfitta, per un infortunio alla spalla, del Senior 69 kg Salvatore Villani, della Pugilistica Taranto, da parte di Francesco Fenzi (Alto Reno)

L’11 NUOVO PUGLIA-EMILIA ROMAGNA Il prossimo sabato, 11 marzo, all’Antica Fiera di San Gregorio di Morciano di Romagna, torna il rituale evento promosso dall’Accademia Pugilistica Valconca guidata da Rico Maestri. Alle ore 20.30 il primo gong della “Notte del Ring”, al Padiglione di via XXV Luglio. Si terrà la sfida Puglia-Emilia Romagna con la Quero-Chiloiro che rappresenterà la sua regione con sette pugili che saranno guidati all’angolo dal tecnico Cosimo Quero.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1622 times

Utenti Online

Abbiamo 794 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine