ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 10 Marzo 2017 00:00

Sedanini con pancetta, cipolla e zucchine

Written by 
Rate this item
(0 votes)

In genere i primi sprazzi di primavera vi portano a creare dei piatti che sono abbastanza veloci: uno che spesso mi capita di fare e la pasta con le zucchine.

Diversamente da quello che si scrive in rete, nei siti specializzati da chef, concordando che lapasta zucchine e pancetta è un primo perfetto da preparare quando c’è poco tempo a disposizione e si ha voglia di un piatto sfizioso, non mi piace la consistenza croccante delle verdure o della pancetta sfritta e saltata in padella.

ùOra vediamo il mio procedimento. In una casseruola si può anche non mettere olio, visto che la pancetta è grasso sufficiente, ma per fare un composto morbido un poco di olio di oliva funziona. Soprattutto per sfriggere una cipolla tagliata a cubetti in questo poco di olio al quale aggiungere dopo la pancetta.

Per la scelta della pancetta potete optare per un pezzo intero da tagliare a dadini o la classica pancetta già pronta a listarelle sottili.

Io la cuocio a fuoco vivace per qualche minuto in una padella antiaderente e unisco le zucchine in un secondo momento per mantenere equilibrate le consistenze. Per le zucchine utilizzate la qualità che preferite ma assicuratevi che siano fresche e di un bel verde brillante. Per il taglio delle zucchine cercate di ottenere delle rondelle di spessore simile utilizzando una mandolina o un coltello affilato; con un goccio di acqua aggiunta e cottura lenta, per almeno una ventina di minuti, girando di tanto in tanto.

Quando l’insieme è morbido e cremoso è pronto. A questo punto cuocere i sedanini in acqua salata e scolare e unire al composto in padella per mantecare tutto aggiungendo pepe per chi lo vuole e impiattare con una spolverata di pecorino. Sapori e successo assicurato.

Read 1371 times

Utenti Online

Abbiamo 1192 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine