Print this page
Lunedì, 13 Marzo 2017 00:00

Taranto - Sportello Migranti e attività per i più piccoli - Sportello Arcobaleno e Social Bridge Project

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Riceviamo e pubblichiamo - Proseguono le attività dello Sportello Arcobaleno, spazio di ascolto per migranti LGBT coordinato da Arcigay Taranto, con il supporto dell’Associazione Salam, Hermes Academy e Cooperativa Al Fallah, da diversi anni in rete per l’integrazione e la diffusione della cultura delle differenze.

Molti migranti fuggono da paesi in cui l’omosessualità è un reato (77 in tutto il mondo nel 2017) o reprimono la propria sessualità in virtù di retaggi religiosi.

Psicologi, sessuologi, legali e mediatori presidiano il Centro Interculturale Nelson Mandela, in Via Anfiteatro #219 a Taranto, tutti i lunedì mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00. È possibile usufruire del servizio anche in diversa sede o diverso orario, prenotando una consulenza al +39 388 874 6670.

In seno al Social Bridge Project, partito nella primavera del 2014, il Centro Interculturale Nelson Mandela promuove il laboratorio gratuito di scrittura creativa e lettura teatralizzata coordinato dall’attore e scrittore Luigi Pignatelli.

I nuovi appuntamenti, per migranti e chiunque abbia voglia di mettersi in gioco, conoscere il sé attraverso l’altro da sé – senza distinzione di età, provenienza geografica e sociale, religione, orientamento sessuale, etc – sono previsti per le ore 10.30 di lunedì 13 marzo e alle ore 18.30 di martedì 14 marzo presso la sede in Via Anfiteatro #219 a Taranto.

È prevista una pubblicazione degli elaborati prodotti durante il percorso e una comunicazione finale. Per info e iscrizioni, contattare il +39 388 874 6670.

Prosegue l’attività di accompagnamento allo studio

Lunedì 14 marzo, presso la Biblioteca Popolare in Via Pupino #90 a Taranto, continua l’attività di accompagnamento allo studio e alla lettura creativa per i più piccoli, a cura dei volontari dell’Associazione Hermes Academy Onlus e degli attivisti di Arcigay Taranto, che ogni giorno dal lunedì al venerdì coadiuvano i più giovani nello svolgimento dei compiti e nell’educazione alla lettura e alla ricerca. Il servizio, offerto dalle ore 17.00 alle ore 19.00, è gratuito; occorre, però, prenotare al +39 388 874 6670.

 

La Sirenetta al Cineforum per i più piccoli

Continua il ciclo di proiezioni dedicato ai classici Disney, promosso dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus e Arcigay Taranto. Alle ore 21.00 di lunedì 13 marzo, presso la Biblioteca Popolare in Via Pupino #90 a Taranto, per il nuovo appuntamento del Cineforum sulla diversità dedicato ai più piccoli, verrà proposto “La Sirenetta” (The Little Mermaid), ventottesimo Classico Disney (primo film del Rinascimento Disney), diretto da John Musker e Ron Clements, uscito nel 1989 e basato sull’omonima fiaba di Hans Christian Andersen. La sirenetta è uno dei pochi Classici Disney dove i doppiatori italiani interpretano sia la parte parlata che quella cantata dei loro personaggi.

La partecipazione alla proiezione del film è libera e gratuita. È, però, necessario prenotare al +39 388 874 6670.

Read 1188 times