ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 16 Marzo 2017 19:57

Sull’Etna esplosione di lava, dieci feriti VIDEO

Written by 
Rate this item
(0 votes)

ROMA – La lava e la neve. Sono i due elementi che hanno provocatol’esplosionedi oggi sull’Etna, esplosione in cui dieci persone sono rimaste ferite.Cos’è successo?Il vulcano siciliano è ricoperto dalla neve, la quale si è sciolta dando luogo a delle pozze d’acqua. Queste sono state poi ricoperte dalla lava, ma l’acqua sotto stante, vaporizzata, ha dato luogo a un’esplosione.

Durante l’eruzione in corso da ieri mattina, alle ore 12:43 di oggi  si è verificataun’esplosione freato-magmatica in località Belvedere(bordo occidentale della Valle del Bove), a circa2700 metri di quota sul mare,ha spiegato, in un comunicato, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

L’esplosione è avvenuta in corrispondenza del fronte della colata di lava che emerge da una bocca posta alla base delNuovo Cratere di Sud-Est, a circa 3200 metri di quota sul mare.

Attualmente la lava avanza con una temperaturasuperiore ai 1000 gradi centigradiin una zona ricoperta di neve. La neve, al contatto con la lava, tende a sciogliersi, formando delle pozze d’acqua che possono venire ricoperte dalla lava in avanzamento. In quel caso,l’acqua sotto la colata lavica tende a vaporizzare e può causare esplosioni freato-magmatichecome quella avvenuta oggi.

Nel fenomeno esplosivo è stato coinvolto anche un vulcanologo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia– Osservatorio Etneo (Ingv-OE), Boris Behncke, che ha riportato lievi escoriazioni. Il personale Ingv-OE continua a monitorare con costanza l’evoluzione dei fenomeni. L’esplosione è evidenziata da una densa nube di colore bianco, che si espande rapidamente. (Agenzia Dire) 

src="https://d2m0a0wzacsl4r.cloudfront.net/streetlib.min.js" async>

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1405 times Last modified on Giovedì, 16 Marzo 2017 20:01

Utenti Online

Abbiamo 851 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine