ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 18 Marzo 2017 09:05

Eterna Essenza di Lilly De Siati, poesie come schizzi di colore sull'anima per rendere la vita essenziale

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Nel libro di Lilly De Siati «Eterna Essenza», edito il Convivio, pag 103 in distribuzione IBS, le poesie appaiono spesso in simbiosi con splendide immagini in quell’alternarsi tra schizzi poetici e colori della natura.

E’ come se l’essenza diventi una sorta di ricerca letteraria tra le parole, per trovare quell’assonanza che dall’essenza arrivi all’essenziale della vita.

Personalmente ho trovato molto gustose, proprio nel senso confuciano, le poesie che richiamano i fatti della vita, le persone e gli affetti…come non rivedersi nel rapporto con una sorella? Oggi che in Rai c’è quell’ottima fiction “Sorelle” con Anna Valle si comprende quel legame familiare che quando si spezza per un triste evento rende muta la scena della vita, spegne i colori, spinge tutto nella soffitta dei ricordi, come un archivio remoto che solo la poesia svela, getta al vento e fa di nuovo brillare le stelle.

E questo sentire che accomuna nella poesia di Lilly, questo avvertire il moto dell’anima che contagia il paese, Grottaglie, la maggese, il cuore pulsante dell’agricoltura, le colline, il mare, la natura, l’alternarsi delle stagioni, e l’amore che tutto avvolge, muove, crea ed è questo lo spirito che possiamo identificare nell’Eterna Essenza. Un libro di poesie ha questo vantaggio rispetto al romanzo, si prende sempre in mano e si rilegge una poesia, perchè ogni volta scopri un senso diverso. Quella parola in sè, come diceva Montale, che pur rappresentando in natura un fiore, come il sambuco, nella poesia può avere tutt'altro significato nel suono stesso della parola messa accanto ad altre per dare la rappresentazione di un gesto, di un lasciarsi prendere da questo sole primaverile che arriva e che come regalo ci porta nel mondo di Lilly e la sua poesia.

Scheda dell’autrice

Lilly De Siati nasce a Grottaglie (TA). Scrittrice di poesie, favole e racconti, ha vinto premi in concorsi letterari nazionali ed internazionali ed ha ricevuto attestati d’onore, di merito e un “Premio alla Cul­tura”. Alcune sue poesie sono state pubbli­cate in antologie, tra le quali quelle a cura del Centro Culturale GS (Giulia Selvaggi di Manduria), Iridescenze (edizioni 2011- 2012-2013-2014) e in Scrigno di Emozioni (2014-2015), a cura del Salotto Culturale “Palazzo Recupero” di Martina Franca (TA), Artebaria Edizioni. Con la casa Edi­trice Montedit, nella collana “Le schegge d’oro (i libri dei premi)”, ha pub­blicato con lo pseudonimo di Lilly De Siati la silloge Sinfonie dell’anima, finalista al concorso Letterario Intemazionale “J. Prévert 2013”. Per la Alet­ti Editori “Il Federiciano 2014” pubblica la poesia Fuoco', per le Edizioni Falanthra, ne\V Antologia Italo-Brasiliana 2014, la lirica Essenza di don­na', la poesia Madre Terra, invece, viene pubblicata presso le Edizioni GS nell’Antologia Internazionale 2015 Ecologia è vita', altre liriche sono apparse nell’Antologia di poesia Romeno-Italiano pubblicate dalle Edizioni Edigraph (2015). Sempre nel 2015 riceve una Menzione d’onore con la poesia ine­dita I tuoi passi al premio Poesia, Prosa e Arti Figurative, indetto dall’Ac­cademia Intemazionale II Convivio. Nel Concorso intemazionale “Il Can­to delle Muse”, edizione 2016, vince il 2° premio nella sezione Narrativa con la Fiabastrocca Le Fate Verdiane, pubblicata in Antologia dall’Editri­ce Palladio. Con Una lettera in bottiglia ottiene il 1° premio per la sezione prosa al concorso nazionale “San Valentino in Versi”, XIV Edizione 2016. Con il Convivio Editore pubblica la silloge poetica Eterna essenza, opera che ha ottenuto la segnalazione di merito al Premio “Pietro Camera” 2016.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 2561 times Last modified on Sabato, 18 Marzo 2017 10:58

Utenti Online

Abbiamo 1136 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine