Print this page
Domenica, 19 Marzo 2017 00:00

V Giornata della Libertà dei Semi a Roma Domenica 19 Marzo al Mercato Contadino Capannelle

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Ippodromo delle Capannelle  Via Appia Nuova, 1255, 00178 Roma  Grande evento: produttori agricoli, appassionati del buon cibo e chi ama avere “le mani nella terra” tutti insieme alla 5° GIORNATA della LIBERTA’ dei SEMI organizzata in collaborazione con l’ Orto Botanico Roma "Tor Vergata", patrocinata da Seed Freedom e Navdanya International al Mercato Contadino Capannelle che, per l’occasione dalle 9 alle 18,30, si svolgerà all’interno dell’Ippodromo, con oltre 80 aziende agricole del territorio e artigiani del riciclo e del riuso. Laboratori gratuiti, degustazioni, attività per bambini, pranzo con pasta e fagioli e canti e balli del centro-sud Italia con Le Sinergie Popolari.

Si potranno portare semi da scambiare in diretta per affermare e difendere la libertà di conservare, utilizzare e scambiare le sementi: un semplice gesto locale per essere parte della campagna globale finalizzata alla sensibilizzazione di cittadini e istituzioni intorno ai temi della biodiversità e della sicurezza alimentare.

Moltissime le associazioni del territorio che sostengono questo progetto. Saranno presenti a Capannelle: Greenpeace, Libera, Emergency, ActionAid, CEREALIA - La Festa dei Cereali, RES Ciociaria uniti per difendere la centralità della tematica "CIBO", fondamentale per i diritti della cittadinanza e dell’ambiente. Saranno presenti anche i docenti e gli studenti degli istituti agrari del territorio, i responsabili e i ricercatori dei centri di ricerca e delle amministrazioni di settore.

“Tutto ciò che mangi ha una conseguenza” è il messaggio del film Food Relovution il cui titolo abbiamo adottato come slogan. Un invito alla presa di coscienza e alla consapevolezza che calza a pennello con la filosofia del Mercato Contadino. Per questo con il regista indipendente Thomas Torelli è iniziato un percorso comune. I video e i materiali del suo cinema di “filiera corta” saranno presenti all’info-point del nostro mercato, accanto agli prodotti di filiera corta dei contadini indipendenti.

La giornata sarà l’occasione per ricordare Silvio, il mugnaio buono del mercato contadino che ha perso la vita per difendere il proprio molino dalle speculazioni finanziarie, il cui volto campeggia sul manifesto dedicato all’iniziativa.

Con grande piacere parteciperà anche Navdanya International della coalizione europea che ha dato inizio all’Iniziativa dei Cittadini Europei #StopGlyphosate per vietare il glifosato. Oltre la raccolta firme online sulle piattaforme web, ci saranno anche raccolte firme sul campo, un info point presso il quale sarà possibile consultare materiale informativo e pubblicazioni relative alle campagne in corso.

Viste le decisioni relative alle politiche agricole attualmente in agenda presso la Commissione e il Parlamento Europeo la nuova Iniziativa dei Cittadini Europei per vietare il glifosato riveste grande rilievo in questo momento storico.

programma e comunicato stampa:
www.mercatocontadino.org

Ingresso gratuito

 

 

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1400 times Last modified on Sabato, 18 Marzo 2017 19:08