ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 19 Marzo 2017 17:12

Taranto - Fede e tradizione, nello storico oratorio della Confraternita dell’Addolorata

Written by  Gabriella Ressa *
Rate this item
(0 votes)

La fotografa Rosa Colacoci donerà alla confraternita la foto donata nel 2014 a Papa Francesco - L’ associazione Amic.A, il Serra di Taranto e l’Associazione Italiana Maestri Cattolici  incontreranno la Confraternita della SS. Addolorata e San Domenico, con la sua storia di fede secolare,  sabato 25 marzo 2017 alle ore 19.00 presso l’ Oratorio dell'Affresco della Confraternita della SS Addolorata e San Domenico in San Domenico Maggiore, in via Duomo.

"A.D. 1670", questo il titolo dell’incontro che permetterà di  "passeggiare" metaforicamente  fra la Storia della nostra città, ascoltando i racconti dei Confratelli dell'Addolorata nel cuore della vita religiosa di Taranto, l'Oratorio. E’ proprio da questa data, 1670, che generazioni di confratelli hanno calcato i pavimenti dello storico oratorio per porsi in preghiera davanti alla Vergine Addolorata che è esposta nella cappella della Chiesa di San Domenico.

Raccontare i riti della Settimana Santa tarantina non vuol dire solo immergersi nella pietà popolare, ma anche dare testimonianza di partecipazione alle vicissitudini terrene con una fede forte e solida, aprendosi alla carità incarnata nel sociale. Molte le opere a favore del territorio da parte dei confratelli, che destinano parte del loro tempo agli altri, alla realizzazione di opere di bene. Principi nei quali si ritrovano le tre associazioni che hanno organizzato l’incontro, che verterà sulla tradizione religiosa tarantina e su alcuni aspetti del pellegrinaggio religioso del Giovedì Santo, quando, poco prima di mezzanotte, le porte di San Domenico si aprono e tutta la processione si avvia nel suo percorso.

 Il saluto introduttivo sarà a cura di mons. Marco Morrone, assistente spirituale della Confraternita dell’ Addolorata. A seguire i saluti dei tre presidenti delle associazioni , rispettivamente Gabriella Ressa, Mariangela Tarantino e Maria Antonietta Spinelli. Relazionerà il  Priore della Confraternita, ing. Raffaele Vecchi. L'incontro si tiene nel luogo che custodisce da secoli pensieri, devozione, abiti e simboli della pietà popolare tarantina.

Durante l'incontro la fotografa Rosa Colacoci donerà alla Confraternita una sua foto,  già donata in unica copia  a papa Francesco il 14 giugno 2014 in udienza pubblica in San Pietro,  che cattura un momento  della processione del Giovedì Santo della Settimana Santa, allorché la Vergine Addolorata esce in pellegrinaggio religioso alla ricerca del figlio. * presidente AmicA

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1924 times

Utenti Online

Abbiamo 1264 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine