ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 20 Marzo 2017 00:00

Gino Paoli operato per un aneurisma dell'aorta addominale

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Intervento per aneurisma dell'aorta addominale per Gino Paoli. Dopo l'operazione, il cantautore è stato dimesso ieri. "Desidero ringraziare l'Hesperia Hospital di Modena per il felice esito delle cure prestate in occasione del mio recente ricovero" scrive Paoli, che a settembre compirà 83 anni, in una lettera pubblicata dal 'Resto del Carlino'.

"In particolare - si legge - mi congratulo per la professionalità e la competenza dell'équipe di chirurgia vascolare diretta dal professor Oscar Maleti e della dottoressa Marzia Lugli, della dottoressa Carmen Pedilliaggieri, del responsabile dell'area Critica dottor Marco Meli, del responsabile del servizio di Diagnostica per Immagine professor Paolo Pisi, del responsabile della Cardiologia dottor Alberto Benassi, del responsabile della Medicina dottor Paolo Gibertini, dello Specialista della chirurgia della mano dottor Marcello Marcialis, infine del dottor Stefano Reggiani, direttore sanitario, nonché di tutto il personale tecnico e infermieristico del comparto operatorio Cardiovascolare, della terapia semintensiva e del quarto piano di degenza".

Cos'è l'aneurisma dell'aorta addominale

Per aneurisma, spiegano dall'ospedale Humanitas dell'hinterland milanese, "si intende una dilatazione localizzata e permanente di un'arteria, dovuta al danno delle fibre elastiche e muscolari presenti nella parete". "Il vaso, privo così della sua abituale elasticità - spiegano -, sotto la spinta della pressione del sangue, si allarga progressivamente. L'evoluzione naturale dell'aneurisma comporta un progressivo aumento di calibro del tratto di arteria interessato fino all’inevitabile rottura del vaso".

FATTORI DI RISCHIO. Ipertensione, familiarità, livelli elevati di colesterolo, diabete e fumo sono i fattori di rischio che contribuiscono alla formazione dell' aneurisma. L'aneurisma dell'aorta è una malattia molto diffusa: interessa il 6% circa della popolazione di età superiore a 60 anni, ed è più frequente negli uomin.

I SINTOMI. Quasi sempre l'aneurisma dell'aorta addominale è totalmente asintomatico, ossia non dà segno della sua presenza. Molto spesso, infatti, viene diagnosticato in occasione di esami o visite eseguiti per altre ragioni. Alcune volte può essere presente dolore al dorso ed alla regione lombare, dovuto alla compressione esercitata dall’aneurisma sui corpi vertebrali e sulle radici nervose. Ben diversi sono i sintomi della rottura dell'aneurisma: dolori addominali o dorsali con anemia e calo importante dei valori di pressione arteriosa dovute all’emorragia. La comparsa di questi gravi disturbi richiede il ricovero in ospedale immediato per il trattamento.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1498 times

Utenti Online

Abbiamo 1313 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine